Rinnovabili •

APE: un nuovo slittamento al primo ottobre

Il nuovo APE slitterà al primo ottobre, la procedura di calcolo unificata per tutte le regioni, i regimi sanzionatori ed i controlli arriveranno in autunno

Ape ottobre

 

(Rinnovabili.it) – Il nuovo APE, nel quale le procedure di calcolo saranno unificate per tutto il territorio italiano, slitterà di nuovo. Nel primo schema di decreto l’attestato di prestazione energetica doveva cambiare il primo luglio, una prima modifica lo aveva spostato al primo agosto e con l’ultima proroga vedrà la luce il primo ottobre.

 

Le novità rispetto al disegno di legge originario saranno i regimi sanzionatori per certificatore, costruttore e proprietario e l’obbligo di effettuare almeno un sopralluogo per evitare persone che si improvvisino professionisti e redigano velocemente quantità notevoli di certificati – con la conseguente qualità e veridicità delle informazioni – .

Regioni e Provincie saranno tenute a programmare dei controlli per verificare che le informazioni riportate negli APE siano veritiere e questi controlli dovranno interessare almeno il 2% dei fabbricati certificati.

 

Le novità più importanti che troveremo dal 1° Ottobre nell’APE:

  • Le classi energetiche saranno 10: nel vecchio sistema le 7 lettere da A a G indicavano il livello di efficienza e sostenibilità dell’edificio, nel nuovo le classi varieranno da A 4 a G.
  • L’attestato sarà semplificato e identico su tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea
  • La prestazione energetica verrà espressa con due dati: l’energia primaria totale, come nel vecchio tipo e l’energia primaria non rinnovabile.
  • L’indice di prestazione energetica globale determinerà la classe dell’edificio, espressa in energia primaria non rinnovabile.
  • Il nuovo attestato di prestazione energetica indicherà le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata
  • Gli interventi per il miglioramento della prestazione dell’edificio si divideranno in due categorie: le ristrutturazioni generiche e gli interventi specifici per la riqualificazione energetica dell’involucro.
  • Il nuovo APE conterrà uno schema di annuncio che riporta gli indici di prestazione energetica parziale, per uniformare tutte le informazioni che interessano l’acquirente al momento della scelta dell’abitazione più green da acquistare. Per rendere immediata l’individuazione della convenienza dell’investimento delle emoticon, simboli che esprimono approvazione o critica, saranno associate alla lettera che esprime la classe dell’edificio.