Rinnovabili

Addio gas, arriva il frigo magnetico che taglia a metà i consumi

Addio gas, arriva il frigo magnetico che taglia a metà i consumi

 

(Rinnovabili.it) – Giorni contati per i gas refrigeranti impiegati nei frigoriferi. La Cooltech Application ha annunciato in questi giorni  la realizzazione del primo sistema di raffreddamento magnetico (MRS, magnetic refrigeration system) per applicazioni commerciali. Il sistema si basa sull’effetto magneto-calorico, grazie al quale la temperatura di un materiale può essere cambiata esponendolo ad un campo magnetico. Il principio si conosce dalla fine del 1800, ma riuscire a equiparare la velocità di acquisizione o cessione di calore dei gas refrigeranti in prodotto commerciale  non è stata cosa semplice. Senza contare che fino a ieri i frigoriferi magnetici creati avevano dimensioni troppo elevate per pensare di poter arrivare sul mercato.

 

Come funziona il frigo magnetico

Al posto della tradizionale compressione del gas, nel frigo MRS si ha una sostanza magneto-calorica che viene introdotta e stratta all’interno di un campo magnetico. Tale processo provoca un cambiamento di temperatura della sostanza che consente il rigetto o l’acquisizione di calore proprio come in un ciclo frigorifero tradizionale.

 

Nel frigo magnetico l’acqua è impiegata liquido refrigerante e pompata attraverso i materiali magneto-calorici, offrendo una soluzione ecologica e al tempo stesso meno energivora. Secondo la società la soluzione è in grado di ridurre fino al 50% i normali consumi di un frigorifero. Inoltre dovrebbe produrre meno rumore e vibrazioni, e richiedere una minor manutenzione.

 

Disponibile con due potenze di raffreddamento comprese tra 200 e 700 Watt, il frigo magnetico mantiene una temperatura interna fra i 2 °C e i 5 °C. La nuova linea MRS – fa sapere la società è ottimizzata per un’ampia gamma di prodotti nel settore della refrigerazione commerciale, come apparecchi di refrigerazione medica, espositori, distributori di bevande, banchi frigoriferi e cantine. Ma la Cooltech Application ha già in fase di verifica beta sistemi industriali più grandi, con una potenza di raffreddamento di 20 kW.

Exit mobile version