Giorgetti: “ok ad accordo con commissione ue per supporto al patto dei sindaci”
Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell’assessore all’energia Massimo Giorgetti di concerto con la collega all’economia Isi Coppola, ha sancito l’adesione della Regione all’iniziativa e approvato uno specifico Accordo di Partenariato con la Direzione Generale Energia della Commissione Europea.
“Ci mettiamo a disposizione dei nostri Comuni – sottolinea Giorgetti – nella convinzione che il settore energetico possa dare un grande aiuto alla salvaguardia dell’ambiente facendo rete sul territorio per abbattere le emissioni in atmosfera, e incidendo al contempo sulle spesa. Ottenere l’energia che necessita da fonti rinnovabili ha infatti anche un evidente significato sul piano del contenimento dei costi il che, in una difficile fase di crisi come quella che sta interessando l’Italia e una buona parte d’Europa, costituisce un contributo di risparmio non indifferente”.
Nell’ambito dell’Accordo con la Direzione Generale Energia della Commissione Europea, la Regione si impegna a promuovere l’adesione dei propri Comuni al Patto dei Sindaci europeo e a fare da supporto e coordinamento per i Comuni aderenti; a provvedere a finanziamenti diretti o attraverso personale di supporto tecnico per la definizione dei Piani d’Azione per la Sostenibilità Energetica; a definire gli obiettivi e la metodologia di valutazione , le modalità di monitoraggio e i rapporti di verifica; a fornire supporto tecnico per la realizzazione di “giornate per l’energia” volte a sensibilizzare il grande pubblico; a inviare a Bruxelles regolari relazioni sui risultati ottenuti.