(Rinnovabili.it) – Oltre 500 brand espositori di cui il 30% dall’estero. 27 i paesi rappresentati oltre l’Italia: dalla Cina – presente con oltre 100 marchi – agli Stati Uniti, dal Canada all’Algeria. E un fitto calendario di incontri e dibattiti su temi che spaziano dall’agrivoltaico all’eolico offshore, dalle valli dell’idrogeno alle comunità energetiche rinnovabili, dalle nuove professionalità dell’e-mobility al riciclo dei materiali critici. Senza dimenticare i problemi dell’iter autorizzativo per gli impianti rinnovabili. Sono le credenziali con cui si presenta K.EY – The Energy Transition Expo 2023, la nuova veste dell’evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, per la prima volta in solitaria dopo 15 anni passati assieme ad Ecomondo con il nome di Key Energy. L’appuntamento è dal 22 al 24 marzo nella consueta cornice della Fiera di Rimini.
Rimini chiama Roma
Entro il 30 giugno l’Italia spedirà a Bruxelles il Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC), aggiornato rispetto alla versione 2020 che non rispecchia più gli obiettivi europei, aggiornati a partire dal 2021 con il Pacchetto ‘Fit for 55’, e l’accelerazione sulle rinnovabili impressa dalla guerra in Ucraina. Parlando a un evento di Terna, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato che si potrà arrivare ad autorizzare tra i 12 e i 14 nuovi GW di rinnovabili l’anno, rispetto ai 7 (preventivati) attuali.
Su questo punto cruciale della transizione energetica del Belpaese dirà la sua K.EY 2023. Nel giorno di apertura, mercoledì 22 marzo alle 14 nella Sala Neri 1, il calendario prevede il K.EY ENERGY SUMMIT, un confronto pubblico in cui le principali Associazioni italiane del settore delle rinnovabili presenteranno al Governo proposte organiche e coordinate per lo sviluppo accelerato delle rinnovabili. L’obiettivo: centrare i target al 2030 e trasferire alla collettività i vantaggi delle rinnovabili, inclusi prezzi dell’energia più stabili e contenuti e meno esposizione agli scossoni internazionali. Il documento sarà presentato al Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava.
Leggi anche Fotovoltaico in Italia, innovazione e futuro del settore passano da K.EY
L’expo della transizione energetica darà spazio anche all’analisi dello stato dell’arte delle rinnovabili in Italia, affrontato dall’angolo delle imprese attive nella filiera, indagandone le caratteristiche e la distribuzione territoriale. L’incontro è per giovedì 23 alle 11 nell’Innovation Square per la presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria.
Sul fronte internazionale, Res4Africa Foundation e il CTS di K.EY, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e Della Cooperazione Internazione e di ICE Agenzia, Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage, Andersen in Italy e il CNR – ISAC cureranno gli eventi dedicati agli investimenti in energie rinnovabili in Africa (dove si stima che la domanda elettrica crescerà del 30% entro il 2040 rispetto a oggi), al mercato del fotovoltaico in Italia e in Europa e alla geotermia.
Tecnologie per la transizione energetica
Grazie al palinsesto molto ricco di ospiti, dibattiti ed espositori, K.EY è un’opportunità formativa e di aggiornamento professionale per i visitatori (e per gli stessi espositori), ma è anche un’occasione per rimanere costantemente informati su ultime tecnologie, aspetti legislativi, trend di sviluppo, nuovi mercati emergenti e su tutte le novità dal mondo dell’energia e delle rinnovabili.
Agli update sul versante tecnologie sono dedicati diversi appuntamenti del ForumTech 2023, organizzato da Italia Solare in contemporanea con K.EY. Si va da una discussione sulle configurazioni dei sistemi di accumulo nei vari segmenti di mercato alle novità in materia di pulizia dei pannelli, utilizzo dei droni, componentistica, digital tools e advanced analytics, all’analisi del ciclo di vita dei moduli fotovoltaici.
leggi anche Energia eolica 2023, presente e futuro in mostra a K.EY – The Energy Transition Expo
Dall’edilizia alle CER, gli altri temi al centro di K.EY 2023
Tra i filoni esplorati a K.EY 2023 non può mancare un tema di strettissima attualità (vedi direttiva Case Green) e cruciale per l’avanzamento della transizione energetica come l’edilizia green e sostenibile. A questo argomento, la fiera dedica uno spazio apposito, il Sustainable Building District realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni. Anche a partire dalla presentazione dei requisiti della nuova direttiva europea sulla performance energetica degli edifici (EPBD).
Riflettori puntati anche sul tema dell’illuminazione pubblica e privata: K.EY lo affronta con cinque talks organizzati in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) dal titolo Incontri di Luce. Uno spazio di confronto tra professionisti, esperti, aziende, utility e rappresentanti della Pubblica Amministrazione per riflettere sul futuro di una luce sempre più intelligente, interattiva e sostenibile.
Alla rivoluzione delle CER sono dedicati diversi appuntamenti, tra cui un incontro per approfondire il ruolo che le ESCo (Energy Service Company) possono ricoprire nelle fasi di promozione, sviluppo, finanziamento e gestione delle diverse iniziative di generazione distribuita e un punto della situazione sugli aspetti normativi, in rapido cambiamento negli ultimi anni e mesi man mano che l’Italia ha recepito le direttive Ue di riferimento e si sono sviluppati i primi progetti concreti.
Ad EdizioniAmbiente è infine affidata la cura di Salotto Solare, un momento di discussione su diversi modi di affrontare l’energia in 5 tappe con altrettante presentazioni di libri. Mercoledì 22 Marco Gisotti presenta Ecovisioni e Livio De Santoli presenta Energia per la gente. Giovedì 23 Stefano Belletti presenta Verde & Digitale e Gianluca Ruggieri presenta Che cos’è la transizione ecologica. Infine, venerdì 24Gianni Silvestrini presenta il suo Che cosa è l’energia rinnovabile, vincitore del Premio Demetra 2022 per la letteratura ambientale.
Consulta il programma completo di K.EY 2023.
Per ottenere un biglietto gratuito e partecipare a K.EY 2023 ci si può registrare a questo link.
Articolo pubbliredazionale