(Rinnovabili.it) – E’ di Abengoa il merito di aver sottoscritto l’accordo e completato la realizzazione del più grande impianto solare termodinamico (CSP) a concentrazione d’Europa. La centrale, che appartiene al Solar Complex Extremadura, è la più grande d’Europa, composta da due diversi impianti denominati Solaben 1 e Solaben 6 per un totale di 200 MW di potenza istallata in Spagna, in Extremadura.
La centrale CSP produrrà energia pulita sufficiente ai bisogni di circa 104mila famiglie e andrà a rafforzare la presenza di Abengoa nel settore. Al momento infatti la società vanta ben 22 impianti in funzione per una capacità totale di 943 MW e 710 MW in costruzione in tutto il mondo, segno di una fiducia sempre maggiore nelle potenzialità delle rinnovabili come soluzione e valida alternativa alla produzione di elettricità senza consumo di carburanti fossili inquinanti.
Oltre a completare il progetto la società è riuscita anche ad ottenere un finanziamento del valore di 200 milioni di euro che farà rientrare la Abengoa del capitale investito.