Rinnovabili • Rinnovabili •

Sistemi efficienti di utenza, dal GSE le Regole Applicative

Il Gestore pubblica il provvedimento che definisce le modalità e le informazioni necessarie al rilascio della qualifica di Sistema Efficiente di Utenza e di Sistema Esistente Equivalente ai Sistemi Efficienti di Utenza

Sistemi efficienti di utenza, dal GSE le Regole Applicative (Rinnovabili.it) – Attesa finita per le ultime norme sui SEU o sistemi efficienti di utenza. Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul proprio sito il documento contenente  “Le Regole Applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014”. il provvedimento definisce le modalità e le informazioni necessarie al rilascio della qualifica di Sistema Efficiente di Utenza e di Sistema Esistente Equivalente ai Sistemi Efficienti di Utenza, secondo quelli che nel testo sono definiti come “criteri di certezza, equità di trattamento e non discriminazione”. Nel dettaglio nel documento sono descritte: le modalità di richiesta, il procedimento di valutazione e la comunicazione degli esiti della qualifica e le modalità di comunicazione delle modifiche in esercizio realizzate.

 

Il conseguimento della qualifica SEU/SEESEU (A-B-C) comporta (ovvero prodotta e consumata all’interno del Sistema), a seconda della categoria di Sistema riconosciuto, previste dal decreto legislativo n. 115/08, come modificato e integrato dal decreto legislativo 56/10 e dalla Legge 116/2014. Le regole ricordano come a decorrere dal 1° gennaio 2015 per SEU o SEESEU (quest’ultimi classificati in tre categorie: A, B e C) abbiano condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica autoconsumata; i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, si applicano sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, in misura pari al 5% dei corrispondenti importi unitari dovuti sull’energia prelevata dalla rete.

“Tali disposizioni  – si legge nel testo – non si applicano per gli impianti a fonti rinnovabili operanti in regime di Scambio sul Posto di potenza non superiore a 20 kW, per i quali i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, continuano ad applicarsi alla sola energia elettrica prelevata e non anche all’energia consumata e non prelevata dalla rete”.

Sono parte integrante del documento anche gli Allegati contenenti, tra l’altro, i flussi del procedimento di qualifica, un fac-simile della richiesta di qualifica e dell’Allegato Tecnico e le appendici recanti alcuni schemi esemplificativi di SEU/SEESEU, nonché una sintesi dei dati richiesti per ogni categoria di qualifica.