Rinnovabili • accumulo solare

Maxi progetto di accumulo solare in Cina, si accende un nuovo record

Terminati i lavori del parco fotovoltaico da 1,2 GW nel deserto del Qinghai. L'impianto è stato dotato di un sistema di storage da 202,8 MW

accumulo solare
Image by Bruno /Germany from Pixabay

Nuove punte di diamante ne settore dell’accumulo solare

(Rinnovabili.it) – Potrebbe esserci un nuovo record nel mondo dell’accumulo solare. A segnarlo è ovviamente la Cina, regina indiscussa dello sviluppo energetico mondiale, rinnovabile e non. L’azienda statale Huanghe Hydropower Development ha da poco terminato i lavori di costruzione di un gigantesco progetto fotovoltaico nel deserto del Qinghai. Parliamo di una distesa immensa di moduli bifacciali che hanno regalato alla provincia cinese circa 2,2 GW di nuova capacità verde.

Leggi anche Pannelli fotovoltaici bifacciali, quanto aumenta davvero la produzione?

Il dato relativo alla potenza è elevato, ma è ancora poco chiaro se possa o meno considerato l’impianto fotovoltaico più grande al mondo. Dovrebbe, infatti, battere con i suoi decimali il Bhadla Solar Park, la faraonica centrale indiana da 2,24 GW di potenza, attualmente detentrice del primato. Nonostante ciò, l’impianto cinese può vantare sicuramente un record nazionale e gareggiare a livello globale con la sua capacità di storage. Sì, perché l’impianto è stato dotato anche di un gigantesco pacco batterie fornito dalla cinese Sungrow, assieme alla tecnologia degli inverter. Secondo quanto riportato da Sungrow in una nota stampa, l’impianto di accumulo solare ha una capacità di 202,86 MWh (e una potenza di 202,86 MW), tale da renderlo un vero gioiello nel mondo dello stoccaggio “behind the meter”.

La centrale e le sue batterie fanno parte del nuovo piano governativo finalizzato a creare una “supergrid” nazionale alimentata a rinnovabili. “Questo progetto si trova in un vasto deserto che sta diventando un hub energetico di di impianti solari e una delle basi di trasmissione della Cina attraverso la tecnologia UHV (Utra High Voltage) per trasferire l’elettricità da ovest a est in tutta la nazione nel tentativo di massimizzare la diffusione dell’energia pulita”, spiega il produttore di inverter.

Leggi anche LCOE tecnologie verdi: per le batterie al litio calo del 35%

“Le applicazioni di accumulo stanno diventando più convenienti grazie alla creazione di sistemi di storage più integrati”, spiega Jack Gu, senior Vice President di Sungrow. “Guardando avanti verso l’era post grid-parity, il fotovoltaico sarà profondamente integrato con le tecnologie di stoccaggio energetico per sostenere la stabilità della rete”.