Il commissario per l'Energia Oettinger ha incontrato stamane il presidente lituano Dalia Grybauskaite per ricordare l'importanza delle questioni energetiche europee ed aumentare la coesione tra gli stati
(Rinnovabili.it) – Incontrare il commissario europeo per l’Energia Günther Oettinger è stata stamane l’occasione per il Presidente lituano Dalia Grybauskaite di concentrare tutti i discorsi sulle tematiche energetiche riguardanti sia la Lituania sia tutta l’Europa. Tra le principali problematiche affrontate le minacce costanti alla sicurezza energetica e l’indipendenza energetica dell’Ue.
L’evento è stata anche l’occasione per la consegna da parte della Lituania della Gran Croce dell’Ordine al Merito, conferita al Commisssario Oettinger per il sostegno attivo dimostrato alla politica energetica lituana e all’attuazione di progetti energetici.
“Mediante gli accordi sulle riforme energetiche, gli Stati membri dell’UE si stanno muovendo verso una maggiore indipendenza energetica. Tuttavia, raggiungere un accordo non è sufficiente, è importante la loro attuazione in tempi brevissimi. I prezzi elevati dell’energia rappresentano uno dei principali ostacoli alla promozione della competitività dell’UE. Al fine di ridurre i prezzi è fondamentale garantire la sicurezza degli approvvigionamenti energetici e completare il mercato interno dell’energia dell’UE. Solo la solidarietà di tutti i paesi membri porterà queste iniziative al successo” ha detto il Presidente.
Per la Grybauskaitė è di vitale importanza per la Lituania, e di importanza strategica per l’Europa, trovare una valida alternativa alla dipendenza dal gas russo. Senza l’attuazione di strategie che rendano i paesi maggiormente indipendenti dalle importazione l’Europa continuerà a pagare anche politicamente le scelte dei paesi membri, ha concluso la presidente.