(Rinnovabili.it) – Da oggi in poi per conoscere le potenzialità dell’energia eolica in india, o le previsioni per l’energia solare negli USA basterà un cellulare. L’agenzia internazionale delle energie rinnovabili IRENA ha rilasciato oggi la versione tascabile del suo Atlante delle energie rinnovabili. Tutti i possessori di smartphone potranno d’ora accedere ai dati più affidabili in merito al potenziale delle energie rinnovabili a livello globale, in maniera completamente gratuita.
L’agenzia ha, infatti, realizzato un’applicazione, disponibile su tutte le piattaforme, tra cui BlackBerry 10, iOS, Android ™ e Windows Phone®, che per la prima volta riunisce 1.000 mappe provenienti da 67 governi e 50 data center al fine di regalare la mappa più completa possibile del potenziale energetico verde del mondo. “Uno dei principali ostacoli alla diffusione delle energie rinnovabili in tutto il mondo è quello di riuscire a mobilitare gli investimenti dei flussi in maniera commisurate ai bisogni globali”, ha affermato Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENA. “L’applicazione di Atlas aiuterà a migliorare la certezza degli investimenti. Gli utenti possono liberamente accedere ai dati del potenziale geotermico nei Caraibi o a quello solare in Medio Oriente.
Si tratta di uno strumento incredibilmente potente”. Uno strumento unico nel suo genere che reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’Organizzazione meteorologica mondiale. “La collaborazione tra la WMO e IRENA – ha aggiunto Michel Jarraud, segretario generale dell’Organizzazione – consente una migliore comprensione delle esigenze specifiche del settore energetico, migliorando l’accesso ai servizi climatici su misura per sostenere l’adozione di energie rinnovabili”. Il sistema offre inoltre funzionalità di ricerca avanzate che comprendono la geolocalizzazione, categorie di ricerca personalizzate, opzioni di sharing. La speciale app segue di poco il lancio di Navigator, piattaforma on line creata con l’obiettivo di offrire ai progettisti ed investitori un ricco database costituito da know-how, strumenti di pianificazione, casi di studio e buone pratiche.
Scarica l’Atlante tascabile delle rinnovabili
|