Rinnovabili • Rinnovabili •

Rinnovabili e mobilità sostenibile, si studiano soluzioni smart

E.On, ABB e Ericsson collaboreranno sul terreno comune dell’eco-innovazione per accelerare la diffusione di soluzioni intelligenti per fotovoltaico, trasporti, edilizia e data center

Rinnovabili e mobilità sostenibile, si studiano soluzioni smart

 

(Rinnovabili.it) – Mettere insieme  le rispettive competenze per accelerare la messa a punto di soluzioni smart dedicate ai settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile. Questo l’obbiettivo comune che ha portato tre grandi nomi, come Ericsonn, E.On e ABB, ha stipulare un nuovo accordo di collaborazione. Il gruppo ha firmato la nuova intesa in questi giorni in Svezia con il dichiarato obiettivo di voler creare una gamma di “prodotti e servizi innovativi”, volti a ridurre i costi per un certo numero di settori tecnologici, primo fra tutti quello del fotovoltaico, a benefico delle aziende in primis, ma anche dei rispettivi clienti.

 

Nel dettaglio, i tre partner  si adopereranno per accelerare i progressi tecnologici in quattro segmenti di mercato: immobili commerciali, trasporti, fotovoltaico e data center. I nuovi prodotti e servizi derivanti dall’accordo di collaborazione saranno commercializzate attraverso la Brunnshög Energi, una nuova società controllata dalla E.ON. Per ogni campo,le tre aziende avranno compiti precisi: per gli immobili commerciali, gli impianti domotici di ABB monitoreranno i consumi energetici, fornendo i dati a “piattaforme di servizi in cloud” di Ericsson che metterà quindi i dati a disposizione di E.On. L’utility sarà poi in grado di fornire al cliente – il proprietario dell’edificio o colui che vi lavora all’interno – informazioni, applicazioni e servizi ad hoc per gestire al meglio consumi e risparmi.

 

Allo stesso modo, nella mobilità e nelle energie rinnovabili, le tre società uniranno le loro punti di forza per raccogliere i dati, analizzarli e creare soluzioni commerciali scalabili atte a ridurre i costi finali. La transizione a “soluzioni energetiche sostenibili e orientate al cliente” richiederà sforzi di collaborazione tra più soggetti interessati, compresi i collegamenti con il mondo accademico, spiega il direttore Innovazione aziendale di E.On, Fredrik Rosenqvist. “ABB e Ericsson sono due soci forti e insieme abbiamo l’opportunità di sviluppare nuove idee e prodotti che sono pienamente in linea con il rapido sviluppo nel resto del mondo”.