Rinnovabili

Rinnovabili: FREE coordinerà le associazioni di settore

(Rinnovabili.it) – Si chiama Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) e sarà il nuovo fronte unico  per le molteplici realtà associative nel comparto delle energie rinnovabili. La  neo rappresentanza del settore è stata lanciata ufficialmente lo scorso venerdì  e  conta già oltre venti Associazioni in qualità di Soci ordinari oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come ‘sostenitori’ (senza ruoli decisionali). Con l’intento dichiarato di operare in maniera coesa sul fronte delle green energy per supportarne lo sviluppo il coordinamento è aperto a tutte le Associazioni di cittadini e/o di imprese e gli Enti, che tra i loro scopi sociali prevedono la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e/o dell’efficienza energetica.

 

“Scopo del neo coordinamento è lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni”.

 

Tra le prime azioni previste da FREE è in calendario, per la fine di gennaio 2013, un Convegno nazionale che farà il punto della situazione analizzando opportunità e criticità per il comparto derivanti da questo particolare periodo economico; inoltre verrà elaborato un ‘position paper’ rivolto ai candidati alle prossime elezioni politiche e amministrative in cui si presenteranno precise richieste legate allo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

 

All’iniziativa ed ora a FREE hanno aderito le seguenti Associazioni del settore:

Exit mobile version