(Rinnovabili.it) – Un’alleanza per promuovere l’adozione dell’energia pulita nel mondo delle imprese. In una sola parola RE100. Si chiama così infatti il progetto creato da The Climate Group e CDP (Carbon Disclosure Project) per incoraggiare le società ad impiegare esclusivamente elettricità verde nel loro fabbisogno quotidiano. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso anno durante la Settimana del Clima di New York, ma da allora a oggi il numero di adesioni è aumentato da 12 a 36, reclutando proprio questa oggi altri nove big: Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Goldman Sachs, Nike, Starbucks, Salesforce, Steelcase, Voya Financial e Walmart. L’obiettivo per chi aderisce a RE100 è unico, differenti però possono essere o tempi di attuazione. Ad esempio, Goldman Sachs si è impegnata a reperire tutta la sua energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020, mentre la Nike ha promesso di rendersi “verde” entro il 2025.
Ma nell’alleanza c’è già chi ha già raggiunto la meta, come la statunitense Steelcase, società produttrice di mobili, che dal 2014 investe nei Renewable Energy Credits (RECs) a copertura del 100% dei suoi usi elettrici. Mark Kenber, chief executive di The Climate Group, promuove la campagna di adesioni spiegando come le aziende che si impegneranno a investire in energia a basso carbonio vedranno significativi benefici nel loro business.
“La diminuzione del rischio, la protezione contro l’aumento dei prezzi e il risparmio di soldi è ciò che concorre alla definizione di un’economia a basse emissioni”, ha affermato Kenber. “Oggi queste aziende stanno segnalando forte e chiaro ai negoziatori della COP21 che le imprese più lungimiranti sostengono le energie rinnovabili e si aspettano un ambizioso accordo sul clima a Parigi”.
Per raggiungere il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, una società può scegliere tra le seguenti opzioni definite da RE100:
Produzione in sito di energia elettrica |
1. Consumo diretto da installazioni in loco di proprietà della società
2. Acquisto da installazioni locali di proprietà di una terza parte |
Produzione di energia elettrica off-site |
3. Linea diretta ad un generatore off-site con trasferimenti di rete
4. Dall’appalto di un generatore collegato alla rete 5. Contratto con i fornitori 6. Acquisto di certificati verdi |