Rinnovabili • Elettricità rinnovabile Rinnovabili • Elettricità rinnovabile

Energy Release, il GSE pubblica le modalità di accreditamento

On line l'avviso che spiega come partecipare alla procedura di assegnazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzi calmierati

Energy Release
via depositphotos.com

 Accreditamento energy release, c’è tempo fino al 5 dicembre 2022

(Rinnovabili.it) – Nuovo passo avanti per il Decreto Energy Release, il DM del 16 settembre 2022, n. 341 che disciplina la cessione di elettricità a prezzi “calmierati” da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ad una serie di clienti finali. Dopo l’apertura nella bacheca PPA del Gestore Mercati Energetici (GME) di un comparto dedicato l’allocazione dei volumi di energia elettrica disponibili, il GSE ha pubblicato l’Avviso che definisce le modalità di accreditamento dei clienti definiti “prioritari”.

L’atto del Gestore riporta data di inizio e fine della procedura di accreditamento. Per la precisione il Portale informatico ER-Energy Release per la presentazione delle richieste sarà aperto a partire dal 9 novembre 2022 [*]. E ricorda che, qualora non venga assegnato l’intero volume di energia elettrica disponibile, l’operazione sarà affiancata da una seconda procedura di assegnazione dedicata a clienti finali non prioritari.

Sul banco ci sono 16.024.960 MWh derivanti da impianti a fonti rinnovabili che beneficiano di tariffe onnicomprensive o del servizio di RID e SSP.

leggi anche Cingolani: ecco i decreti Elettricità e Gas Release

Energy Release, cos’è e come funziona?

Energy Release significa letteralmente “rilascio di energia”. Ed è proprio questo il senso dell’operazione. Introdotta con il DL Energia n. 17/2022 (convertito nella legge n. 34/2022), la misura prevede la cessione con contratti triennali e a prezzi calmierati dell’energia elettrica da fonti rinnovabili ritirata dal GSE. L’obiettivo è garantire la piena integrazione e remunerazione di medio  termine degli investimenti nelle green energy nazionali nel mercato elettrico. Trasferendo ai consumatori partecipanti al mercato i benefici conseguenti. Il prezzo fissato è di 210 euro il MWh, ma potrà essere rivisto anche alla luce del tetto di 180 euro il MWh fissato dall’Unione europea per la generazione inframarginale.

Chi può partecipare? In questa prima fase unicamente i clienti finali prioritari, anche in forma aggregata. Ossia energivori, industrie, piccole e medie imprese, e utenti localizzati nelle isole maggiori che partecipano al servizio di interrompibilità e riduzione istantanea del carico. A patto che abbiano un consumo medio di energia elettrica di prelievi dalla rete elettrica negli ultimi tre anni pari a 3,34 GWh.

L’offerta di acquisto presentata dai clienti finali deve avere un volume minimo di 1 GWh/anno e uno massimo che non superi il 3% di quello complessivamente offerto dal GSE. E complessivamente non deve essere superiore al 30% del consumo medio degli ultimi tre anni. Al termine della procedura, il Gestore stipulerà con ciascun assegnatario un contratto di cessione per differenza a due vie fino al 31 dicembre 2025.

Aggiornamento aperture per l’Energy Release

* Nota stampa del GSE in data 9 novembre: “Si informano gli Operatori che il periodo di apertura del Portale ER-Energy Release, fissato  al 9 – 11 novembre 2022, è posticipato. La proroga si è resa necessaria per consentire l’adeguamento del Portale stesso secondo le indicazioni del Ministero della Transizione Ecologica”-

La data di apertura del Portale informatico per la presentazione delle richieste di accreditamento è fissata alle ore 9.00 del 22 novembre 2022. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste di accreditamento è fissato alle ore 9.00 del 5 dicembre 2022