Rinnovabili

Arriva NEMO, la piattaforma per la nomina dell’energy manager

Arriva NEMO, la piattaforma per la nomina dell’energy manager(Rinnovabili.it) – Viene chiamato in gergo con l’espressione inglese “energy manager“, ma il suo nome ufficiale è  Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Parliamo della figura oggi fondamentale che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia. Obbligatorio per legge in tutte le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e quelle del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno, l’energy manager è strettamente legato alla FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia).

 

E’ proprio quest’ultima infatti, che ne promuove il ruolo attraverso una serie di iniziative di tipo informativo, formativo, di analisi del mercato e di supporto istituzionale. Ma soprattutto è la federazione che gestisce su incarico ministeriale le nomine degli energy manager (ai sensi della legge 10/1991), nomine che da questo anno potranno essere comunicate solo per via telematica.  Per questo motivo è stata lanciata dal 20 gennaio 2016 la nuova piattaforma web NEMO, sistema che si sostituirà completamente alle nomine cartacee o in formato Excel inviate per posta ordinaria o posta elettronica. Predisposta dalla stessa FIRE, la piattaforma NEMO permette di inviare i dati sui consumi in maniera diretta e veloce, ma per saperla utilizzare al meglio l’associazione ha organizzato tre webinar ad accesso gratuito per illustrarne le caratteristiche e il funzionamento e imparare le modalità di inserimento dei dati. Le date dei prossimi appuntamenti sono il 28 gennaio (ore 10.30) e il 10 febbraio (ore 10.30).

 

Al seguente link disponibile il form di iscrizione dove è selezionare la data prescelta https://attendee.gotowebinar.com. Inoltre dal 18 gennaio sono disponibili sul sito della FIRE le linee guida su come utilizzare la piattaforma. In particolare vengono descritti:

Exit mobile version