(Rinnovabili.it) – Vive nelle isole Shetland, a Yell, la prima comunità a vantare il consumo di energia prodotta da una turbina idroelettrica, che sfrutta l’energia delle maree per produrre elettricità. Un solo dispositivo, collegato alla rete locale, permette di generare l’elettricità sufficiente a 30 abitazioni del posto, una fabbrica di ghiaccio e una piccola area industriale.
Ancorata ad una profondità di circa 100 metri la turbina sfrutta le maree e produce energia servendosi di un generatore che trasmette l’elettricità a terra tramite un collegamento sottomarino della lunghezza di un chilometro.
Il progetto, sviluppato dalla Nova Innovation, società con sede a Leith, è di proprietà del North Yell Development Council (NYDC) una società a responsabilità limitata e ha ricevuto circa 170mila sterline dal Community and Renewable Energy Scheme (CARES) del Governo scozzese, 17mila sterline dal consiglio delle isole Shetland e 1.200 dalla casse della NYDC.
Il Ministro dell’energia scozzese, Fergus Ewing, ha detto che il progetto avrà un “impatto positivo” sulla comunità del Nord Yell e sull’economia e aiuterà la Scozia a raggiungere il suo ambizioso obiettivo del 100 per cento di energia elettrica da fonti rinnovabili entro la fine del decennio.
“La Scozia è riconosciuta come leader mondiale nel moto ondoso e delle maree, con un quarto di flusso di marea dell’Europa e un decimo del potenziale delle onde”, ha detto Ewing. “Dobbiamo affrontare il cambiamento climatico e ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili attraverso un uso migliore e più efficiente dell’energia.”