Rinnovabili

Linee guida: l’Ue si concentra su ambiente e energia

Linee guida Ue(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha adottato nuove linee guida in materia di aiuti pubblici da assegnare a progetti nel campo della protezione ambientale e dello sviluppo energetico. Le nuove linee guide appositamente redatte serviranno a sostenere gli stati Membri, chiamati a raggiungere i propri obiettivi climatici entro il 2020, promuovendo un graduale passaggio e tenendo conto delle distorsioni di mercato che potrebbero derivare da sovvenzioni concesse alle fonti energetiche rinnovabili. Proprio per questo un altro degli scopi delle linee guida consiste nella promozione di un graduale passaggio verso un sostegno di mercato dedicato alle energie rinnovabili cercando anche di suggerire alle imprese le modalità più consone per ottenere una riduzione dell’intensità energetica puntando anche a stabilire nuovi aiuti per le infrastrutture energetiche e di produzione al fine di garantire una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento nazionale.

 

A tal proposito il Vicepresidente della Commissione, responsabile della politica di concorrenza Joaquín Almunia, ha dichiarato: “E’ tempo per le energie rinnovabili di entrare nel mercato. Le nuove linee guida forniscono un quadro di riferimento per la progettazione di misure più efficaci di sostegno pubblico che riflettano le condizioni di mercato in modo graduale e pragmatico. L’Europa dovrebbe raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi energetici e climatici al minor costo possibile per i contribuenti e senza indebite distorsioni della concorrenza nel mercato unico. Ciò contribuirà a rendere l’energia più accessibile per i cittadini e per le imprese europee. “

Cresciute negli ultimi anni anche grazie al sostegno pubblico, le rinnovabili hanno permesso ai paesi di raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici fissati causando però importanti distorsioni di mercato e aumentando i costi per i consumatori. Riflettendo proprio su questi punti la Commissione ha formulato linee guida che senza gravare sul consumatore siano in grado di supportare una ulteriore crescita del settore a vantaggio delle economie e del raggiungimento degli standard prefissati, nuove regole che saranno valide dal 1° luglio 2014 e fino alla fine del 2020.

 

Le caratteristiche principali delle linee guida includono:

 

 

Allo stesso tempo, la Commissione valuterà anche in che modo semplificare le procedure per attuare determinate misure di aiuto nel campo della protezione ambientale e dell’energia. Si prevede che alcune categorie di aiuti ambientali ed energetiche saranno inclusi nella prossima revisione del regolamento generale di esenzione (cfr. IP/13/1281 ). In questo modo sarà più semplice e veloce per le autorità pubbliche arrivare ad attuare tali misure perché non hanno bisogno di ottenere l’approvazione preventiva della Commissione. Esempi di questi provvedimenti comprendono alcune forme di aiuto per promuovere di energie rinnovabili o di teleriscaldamento, alla bonifica di siti contaminati o per migliorare l’efficienza energetica negli edifici .

Le linee guida sono disponibili qui: https://ec.europa.eu/competition/sectors/energy/legislation_en.html

Exit mobile version