Rinnovabili

Legambiente su SEN: “Usciamo dalle fossili!”

(Rinnovabili.it) – Un documento contraddittorio che, da una parte, dichiara di voler promuovere FER ed efficienza energetica, ma, dall’altra, non fa altro che ostacolarne il percorso e la crescita. Il Vice Presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, non è affatto convinto sulla proposta di Strategia Energetica Nazionale presentata dal Ministero dello Sviluppo Economico che, a suo avviso, manca di coraggio e innovazione, elementi ora più che mai strategici per affrontare la crisi economica, energetica e climatica che stiamo attraversando. Per l’associazione ambientalista, infatti, il Governo avrebbe dovuto dare un segnale più forte e puntare all’innovazione di un settore strategico per lo sviluppo economico e ambientale del nostro Paese.

 

Nello specifico, nel mirino di Legambiente ci sono:

 

Il Vice Presidente Zanchini si augura che le proposte avanzate da Legambiente possano essere ascoltate da chi di dovere perché mirano a “rendere più moderno e sostenibile il sistema energetico italiano, sono nell’interesse di cittadini e imprese” e possono avviare un cambiamento vero.

 

«Occorrono strumenti nuovi per muovere sul serio interventi di efficienza e per premiare l’autoproduzione da rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, come fanno gli altri Paesi europei – ha commentato Zanchini – perché la prospettiva più lungimirante per un Paese come l’Italia sta in un modello distribuito di centrali pulite e efficienti, gestite da piccole imprese e cooperative».

 

Exit mobile version