Rinnovabili • Rinnovabili •

Le associazioni delle rinnovabili fanno squadra

ANIE/GIFI, assoRinnovabili e IFI hanno firmato un protocollo d’intesa con lo scopo di iniziare un percorso comune verso la creazione di un’associazione unica

rinnovabili

 

(Rinnovabili.it) – In momento delicato come quello che stanno affrontando ora le rinnovabili italiane è importante che il settore  si muova su un fronte unico. Ecco perché tre associazioni del comparto delle green energy nostrane – ANIE/GIFI, assoRinnovabili (in cui sono confluite Aper e Assosolare) e Comitato IFI  – hanno firmato un nuovo accordo che inaugurerà l’inizio di un percorso comune. Il protocollo d’intesa dovrà condurre alla creazione di un’Associazione unica che riunisca le oltre 700 imprese iscritte e divenendo così il maggiore rappresentante di un settore che occupa già oggi 130.000 addetti. I tre presidenti, Emilio Cremona (ANIE/GIFI), Agostino Re Rebaudengo (assoRinnovabili) e Alessandro Cremonesi (IFI), in una nota stampa congiunta fanno sapere di essersi trovati concordi nel ritenere che l’ulteriore sviluppo della filiera rinnovabili “passi anche per un’aggregazione della rappresentanza”.

 

Una sola squadra e una sola voce che permetterà al settore delle rinnovabili italiane di rafforzare le sue posizioni in tutte le sedi istituzionali e su tutti i temi rilevanti; il lavoro partirà  –scrivono le tre associazioni  – dai provvedimenti legislativi in atto su cui “presenteremo subito proposte congiunte per lo sviluppo e l’occupazione nel nostro Paese”. “Alle aziende operanti nel settore delle rinnovabili – ribadiscono i Presidenti – dobbiamo il rispetto per quanto fatto nel recente passato e quanto sarà possibile fare nel prossimo futuro in termini occupazionali e in termini di ricerca e sviluppo in Italia. Non vogliamo che si ripetano errori senza una analisi vera e concreta delle opportunità per l’industria, il mercato e per l’economia del sistema paese”.