(Rinnovabili.it) – “Transizione vuole anche dire connessione. E i cavi sono esattamente questo, sono i sentieri che connettono le persone, le comunità e i popoli nella gestione dell’informazione e della trasmissione energetica. Questi sentieri vanno oggi marcati in una modalità diversa, innovativa, sempre più sostenibile e sempre più affidabile”. Lo spiega ai microfoni di Rinnovabili.it Luca Brusinelli, Sales manager Renewables&Projects Italia di Prysmian, società che opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia e dell’informazione.
L’azienda ha da poco rinnovato la sua brand identity per rimarcare il suo impegno nel guidare le sfide dello sviluppo sostenibile e della trasformazione digitale. Un impegno ben definito che poggia oggi su un business strettamente legato all’innovazione e all’economia low carbon. E che ha come perno una strategia climatica ambiziosa: zero emissioni per le sue attività entro il 2035 (scope 1 e 2), e la completa decarbonizzazione della sua catena del valore entro il 2050.
Non sorprende dunque sapere che sarà proprio Prysmian a fornire un importante sistema in cavo ad alta tensione in corrente continua (HVDC) per lo sviluppo della rete Eastern Green Link 2. Di cosa si tratta? Dell’autostrada elettrica che collegherà la Scozia e l’Inghilterra, un’infrastruttura strategica e completamente votata alla transizione energetica. Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, sbloccherà la ricca capacità di energia rinnovabile della Scozia, trasportando questa energia a circa due milioni di case.
Ma la società si fa notare anche per l’attenzione alla sostenibilità nei prodotti. Da ECO CABLE, la prima Etichetta Verde del settore che permette che permette alle utility e ai distributori di rendere le loro supply chain e value proposition ancora più “green”, ad Alesea la soluzione IoT che fornisce assistenza virtuale per la gestione delle bobine dei cavi, riducendo i rifiuti generati; da P-Laser, il cavo 100% riciclabile ed ecosostenibile impiegato nella applicazioni HVDC a PRY-CAM, una soluzione rivoluzionaria per il monitoraggio del funzionamento e dell’efficienza dei sistemi elettrici.