Rinnovabili • ENTSO-E Summer Outlook 2024, il sistema elettrico europeo è pronto all’estate?

ENTSO-E Summer Outlook 2024, il sistema elettrico europeo è pronto all’estate?

PremiumContenuto
Premium

Il rapporto ENTSO-E Summer Outlook 2024 conferma la stabilità energetica in Europa Continentale. Tuttavia, le isole meno interconnesse come Irlanda, Malta e Cipro richiedono monitoraggio specifico. In Italia, la capacità di energia rinnovabile è cresciuta di 5,2 GW nel 2023, con un ulteriore incremento di oltre 2,5 GW nei primi mesi del 2024, consentendo alla Penisola di rimanere entro i limiti stabiliti

Foto di Andrey Metelev su Unsplash di Daniele Di Vaia Indice dei contenuti Toggle Il Rapporto ENTSO-E: attenzione sull’Europa ContinentaleI rischi dell’estate sul sistema elettrico italianoCapacità di generazione in ItaliaValutazione della regolazione verso il basso Il Rapporto ENTSO-E: attenzione sull’Europa Continentale Il rapporto ENTSO-E Summer Outlook 2024 indica che l’Europa Continentale non presenta rischi di adeguamento energetico per questa estate. Ma le isole meno interconnesse come Irlanda, Malta e Cipro necessitano di un monitoraggio attento.  In Irlanda, il rischio di adeguamento è dovuto principalmente a due fattori: la contemporanea manutenzione programmata di grandi generatori e la scarsità di nuovi impianti di produzione che entrano sul mercato per sostituire quelli vecchi e coprire l’aumento della domanda energetica. La situazione effettiva dipenderà dalle condizioni operative, inclusi i guasti improvvisi degli impianti più vecchi e la produzione eolica. Rispetto all’estate del 2023, quando si erano verificati rischi simili, ora sono disponibili risorse non di mercato pari a 381 MW, che contribuiranno significativamente a ridurre questi problemi. Sono stati identificati alcuni rischi anche nelle isole mediterranee piuttosto isolate: Malta e Cipro. Questi rischi potrebbero emergere in caso di interruzioni non pianificate degli impianti di generazione e condizioni meteorologiche sfavorevoli, quando la domanda è elevata…
Rinnovabili •
About Author / Daniele Di Vaia

Daniele è un ingegnere energetico con una forte passione per il giornalismo. Persona solare, dinamica e curiosa, Daniele è un appassionato di tennis e attualità. Attraverso articoli scientifici e reel, il suo ruolo è quello di dare verticalità alle pubblicazioni specialistiche e divulgative, combinando la sua conoscenza tecnica con la sua forte passione.