Le Renewable Capacity Statistics 2025 pubblicate da IRENA mostrano un massiccio aumento del parco FER a livello globale nel 2024. Ma le disparità geografiche in termini di crescita si fanno ancora più nette

Cosa ci dicono le statistiche sulla capacità rinnovabile nel mondo?
Qual è la potenza di picco complessiva di tutti gli impianti FER attivi a livello globale? A rispondere è oggi l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, pubblicando le statistiche sulla capacità rinnovabile mondiale, aggiornate a fine 2024.
Il documento mostra come il pianeta abbia ormai superati i 4.440 GW di capacità elettrica “verde” attiva, merito anche delle ultime aggiunte. Ben 585 GW impianti in più allacciati lo scorso anno che non solo mostrano una crescita annuale da record (più 15,1%), ma che rappresentano oltre il 90% dell’espansione dell’intero settore elettrico mondiale nel 2024.
“La continua crescita delle energie rinnovabili a cui assistiamo è la prova che le FER sono economicamente sostenibili e facilmente implementabili”, ha sottolineato il direttore generale di IRENA, Francesco La Camera. “Ogni anno continuano a battere i propri record di espansione”.
Rinnovabili triplicate al 2030, quanto manca al target?
Ben ma non benissimo. Sebbene il 2024 abbia alzato ancora di più l’asticella per la nuova capacità rinnovabile aggiunta nel mondo, i progressi procedono troppo a rilento rispetto i grandi target climatici. L’obiettivo fissato alla Cop28 di Dubai prevede di triplicare l’energia pulita entro il 2030, meta definita dallo stesso consesso “tecnicamente ed economicamente fattibile”.
Questo significherebbe arrivare alla fine di questo decennio con almeno 11.200 GW di capacità rinnovabile mondiale in esercizio. A conti fatti abbiamo 5 anni per realizzare oltre 6.700 GW di nuova potenza FER, pari ad un tasso di crescita annuo del 16,6%.
E mentre il tempo si “accorcia”, le sfide rimangono le stesse le stesse sfide. I progressi raggiunti riflettono ancora una volta significative disparità geografiche. “Come negli anni precedenti, la maggior parte dell’aumento [di capacità] si è verificata in Asia, con la quota maggiore fornita dalla Cina, quasi il 64% della capacità aggiunta globale”, sottolinea IRENA. “America Centrale e i Caraibi hanno contribuito meno, solo il 3,2%”, mentre i paesi del G7 e del G20 hanno rappresentato rispettivamente il 14,3% e il 90,3% della nuova capacità nel 2024.
“L’energia rinnovabile sta spegnendo l’era dei combustibili fossili”, ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. “Una crescita record che sta creando posti di lavoro, abbassando le bollette energetiche e purificando la nostra aria. Ma il passaggio all’energia pulita deve essere più rapido e più equo, con tutti i paesi che hanno la possibilità di beneficiare appieno di energia rinnovabile economica e pulita”.
Capacità rinnovabile mondiale, i numeri del 2024
Guardando ai dati riportati nelle statistiche IRENA si evince come il fotovoltaico e l’eolico continuino ad essere le fonti trainanti. Insieme hanno rappresentato il 96,6% di tutte le aggiunte nette 2024 di capacità elettrica rinnovabile. Ma vediamo i numeri nel dettaglio:
- Fotovoltaico: il solare fotovoltaico è aumentato di 451,9 GW nel 2024 ma ben 278 GW arrivano dalla sola Cina, seguita dall’India con i suoi 24,5 GW. Ora la capacità fotovoltaica cumulata è di oltre 1,86 TW a livello globale.
- Idroelettrico (esclusi gli impianti a pompaggio): nel 2024 la capacità ha raggiunto 1.283 GW, dimostrando un rimbalzo notevole dal 2023 grazie all’aggiunta di circa 15 GW. La crescita è guidata anche in questo caso dalla Cina. Etiopia, Indonesia, Nepal, Pakistan, Tanzania e Vietnam vanno menzionate per aver aggiunto più di 0,5 GW a testa.
- Eolico: l’espansione dell’energia eolica è leggermente diminuita (+ 113 GW di aggiunte nel mondo), raggiungendo una capacità totale di 1.133 GW alla fine del 2024. La crescita è stata ancora una volta dominata da Cina e Stati Uniti.
- Bioenergie: l’espansione è rimbalzata nel 2024, con un aumento di 4,6 GW di capacità rispetto ai 3,0 GW del 2023. La crescita è stata guidata da Cina e Francia con 1,3 GW di aggiunte ciascuna.
- Geotermia: l’energia geotermica è aumentata complessivamente di 0,4 GW, guidata dalla Nuova Zelanda, e a seguire Indonesia, Turchia e Stati Uniti. La capacità geotermica totale mondiale è ore di circa 15,4 GW.
Scarica QUI il report