Rinnovabili • Reference-factory.H2 Rinnovabili • Reference-factory.H2

Reference-factory.H2 regala un gemello digitale all’idrogeno verde

La struttura, progettata dal Fraunhofer IWU, è sistema di produzione di tecnologie dell'idrogeno basato su componenti fisici e virtuali

Reference-factory.H2
Credits: © Fraunhofer IWU

(Rinnovabili.it) – Una fabbrica “modello” che permetta di portare sul mercato elettrolizzatori e celle a combustibile efficienti e convenienti. Un progetto nato dal mondo della ricerca ma che guarda negli occhi l’industria. Parliamo di Reference-factory.H2, la struttura per la produzione di tecnologie dell’idrogeno progetta dal Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology IWU, in Germania.

La nuova economia dell’idrogeno verde, che sta prendendo piede in Europa (e non solo), deve poter contare su un’ampia offerta di sistemi di produzione e utilizzo del vettore. Allo stato attuale, però, elettrolizzatori e fuel cell sono ancora fabbricati in piccole quantità, a costi elevati e facendo poco ricorso a processi automatizzati.

leggi anche Alimentare una microturbina con miscele gas-idrogeno variabili? Si può fare

Reference-factory.H2 nasce con il dichiarato obiettivo di portare la produzione di queste tecnologie in una nuova era industriale. Il progetto metterà assieme le competenze e i risultati di diversi istituti del Fraunhofer. E opererà su due livelli interconnessi fra loro: quello fisico e quello virtuale. Nel dettaglio, la struttura è stata progettata per la produzione in serie “flessibile, dinamicamente adattabile e scalabile” di sistemi a idrogeno, ottimizzando le tecnologie esistenti e creandone di nuove.

Nel contempo svilupperà digital twin degli elementi di produzione incorporandoli in un’architettura virtuale. Ciò crea un sistema modulare per confrontare le diverse tecnologie e combinarle fra loro. Il tutto coinvolgendo direttamente le imprese di settore. “Reference-factory.H2 ci consente di utilizzare meglio le competenze e le infrastrutture regionali in modo che l’industria possa essere più strettamente coinvolta nello sviluppo. Ciò accelera il trasferimento delle soluzioni all’industria”, afferma la dott.ssa Ulrike Beyer, capo della Hydrogen Task Force presso Fraunhofer IWU e coordinatrice del progetto. “Stiamo fondamentalmente costruendo una piattaforma B2B in cui uniamo le principali aree di competenza degli Istituti Fraunhofer e dei partner coinvolti per creare una catena del valore altamente efficace per i sistemi a idrogeno, fornendo così ai potenziali stakeholder una panoramica olistica delle opportunità economiche”.

leggi anche Idrogeno verde economico, Hysata batte tutti record