Addio gas, ecco la prima turbina idrogeno industriale
(Rinnovabili.it) – Può una turbina a gas industriale essere alimentata esclusivamente con idrogeno verde per produrre elettricità ad alta efficienza? Sì, con le giuste modifiche e il progetto HyFlexPower lo ha appena dimostrato. È di questi giorni la notizia dei test effettuati sulla prima turbina a idrogeno, modello base di una futura flotta di motori a combustione interna adatti al vettore.
Elettricità-idrogeno-elettricità
L’iniziativa ha alle spalle un ricco consorzio che comprende Siemens Energy, ENGIE tramite la sua controllata ENGIE Solutions, Centrax, Arttic, il Centro aerospaziale tedesco e quattro atenei europei: l’Università tecnica nazionale di Atene (Grecia), l’Università di Lund (Svezia), quella di Duisburg-Essen (Germania) e l’University College London. I partner, anche grazie ai finanziamenti dal programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, hanno realizzato in Francia un dimostratore elettricità-idrogeno-elettricità, testandone resa ed efficienza. Nel dettaglio il progetto ha installato presso un produttore di imballaggi di carta un sistema di produzione, stoccaggio e ri-elettrificazione di idrogeno rinnovabile al 100%.
Il vettore viene prodotto da un elettrolizzatore da 1 MW in loco, quindi immagazzinato in un serbatoio da quasi una tonnellata di capacità e utilizzato per alimentare una turbina a gas industriale, la Siemens Energy SGT-400. L’impianto combustivo di quest’ultima è stato adattato per lavorare con l’H2 e testato con miscele diverse a partire dallo scorso anno. Il consorzio è partito nel 2022 con un contenuto di idrogeno del 30% miscelato a gas naturale per arrivare oggi alla prima turbina a idrogeno al 100%. Ovviamente il motore è in grado di funzionare con qualsiasi miscela H2-gas intermedia.
Una flotta di turbine a idrogeno
“La conoscenza e l’esperienza acquisite dal progetto HyFlexPower in cui abbiamo installato la prima turbina a gas funzionante al 100% con idrogeno ci aiuterà a continuare a sviluppare la nostra intera flotta di turbine a gas per un futuro basato sull’idrogeno”, ha commentato Karim Amin, membro del comitato esecutivo di Siemens Energy. “L’interazione tra elettrolisi, stoccaggio e idrogeno la conversione in sito è stata dimostrata con successo, e ora si tratta di aumentare i risultati”.
Basandosi sui risultati del dimostratore, il progetto ora prevede di espandere il consorzio per includere ulteriori membri, ampliando il funzionamento del sistema alla produzione di calore industriale e ad altre modalità operative. I partner intendo anche esplorare nuove modalità per aumentare e commercializzare la produzione di elettricità decarbonizzata.