La Washington State University di Pullman si è aggiudicata il primo premio dell’edizione 2014 dell’Hydrogen Student Design Contest
“L’idrogeno è ovunque”, ha detto Ian Richardson, il team leader del progetto della WSU e studente presso la Scuola di Meccanica e Ingegneria dei Materiali dell’Ateneo. “Lo si può ottenere da nulla, e le emissioni dei veicoli elettrici a celle a combustibile sono solo acqua”. Conducendo un’approfondita analisi economica, gli studenti hanno determinato che riempire il serbatoio con abbastanza idrogeno per percorrere 300 miglia (circa 480 chilometri) costerebbe circa 48 dollari, paragonabile al costo di un pieno con la benzina normale. Il team ha quindi sviluppato un business plan in cui una stazione portatile di combustibile idrogeno possa lavorare in collaborazione con le stazioni di servizio già esistenti in modo.
“Il design sviluppato dagli studenti sembra essere completamente attuabile già oggi”, ha spiegato il professore Jake Leachman consulente per il progetto. Il sistema della Washington State University è stato progettato per soddisfare tutti i criteri richiesti dal contest, compresi il rifornimento rapido (5 minuti), e l’erogazione di idrogeno a -40 °C. Ogni serbatoio di stoccaggio del gas è dotato di un sensore di temperatura, sensore di pressione, e valvola di massima pressione, assicurando il monitoraggio remoto in tempo reale. Le evaporazioni di idrogeno dal serbatoio saranno utilizzate per alimentare le celle a combustibile che alimentano il monitoraggio remoto e i sistemi di emergenza.