Rinnovabili • Idrogeno solare industriale, Rinnovabili • Idrogeno solare industriale,

Idrogeno solare industriale, in Spagna l’impianto più grande d’Europa

Grazie all'accordo firmato tra Iberdrola e Fertiberia, nel comune di Puertollano sarà realizzata una centrale fotovoltaica da 100 MW dotata di batterie agli ioni di litio e un elettrolizzatore da 20 MW

Idrogeno solare industriale,
Ignacio Galán, presidente di Iberdrola

L’idrogeno solare prodotto sarà utilizzato per sintetizzare ammoniaca

(Rinnovabili.it) – Il più potente impianto di idrogeno solare industriale d’Europa? Quello che vedrà la luce a Puertollano, nel centro della Spagna. Non a caso, qui sorge uno dei 16 siti industriali di Fertiberia, il produttore di fertilizzanti numero uno nel Paese; l’azienda ha siglato in questi giorni un accordo con la compagnie energetica Iberdrola per dotarsi di un nuovo rifornimento energetico verde per la sua attività. Il progetto, del valore di 150 milioni di euro, intende realizzare un maxi impianto di idrogeno solare per uso industriale, che dovrebbe entrare in funzione dal 2021.

Leggi anche Dall’Australia il sistema per produrre idrogeno verde a casa

L’installazione consisterà in una centrale fotovoltaica da 100 MW, un sistema di batterie agli ioni di litio con una capacità di accumulo di 20 MWh e uno dei più grandi sistemi di elettrolisi al mondo (20 MW). L’idrogeno solare così ottenuto sarà impiegato per sintetizzare ammoniaca nello stabilimento di Fertiberia di Puertollano. “L’iniziativa – si legge in una nota stampa – genererà fino a 700 posti di lavoro ed eviterà emissioni di 39.000 tCO2 l’anno”.

L’importanza di una filiera dell’idrogeno solare industriale

Il progetto contribuirà a far progredire la maturità tecnologica dell’idrogeno solare industriale, trasformandolo in una soluzione efficace per la decarbonizzazione a medio termine di settori difficili da “ripulire”. E al tempo stesso rinverdirà il tradizionale rifornimento di questa risorsa. Solo in Spagna, spiega Iberdrola, si stima una produzione annua di idrogeno di 0,5 Mt, utilizzato come materia prima nelle industrie della raffinazione, chimica e dei fertilizzanti. La maggior parte è di origine fossile e genera circa 5 Mt di CO2 l’anno.

“Oggi lanciamo il primo grande progetto di idrogeno verde in Europa, dimostrando che grazie alle energie rinnovabili e all’innovazione tecnologica è possibile continuare a rispondere alle esigenze di elettrificazione e decarbonizzazione del nostro settore”, ha commentato Ignacio Galán, Presidente di Iberdrola. “L’iniziativa mostra il percorso e le opportunità offerte dalla transizione energetica per sviluppare progetti innovativi al centro dell’industrializzazione e dell’occupazione nel nostro paese”.

Leggi anche La strategia sull’idrogeno UE: 40GW di elettrolizzatori al 2030