Un rapporto della Navigant Research mette in evidenza la crescita del mercato delle fuel cell, le cui vendite sono aumentate soprattutto nella regione Asia-Pacifico
(Rinnovabili.it) – Il settore delle fuel cell sta vivendo una rinascita. Spinto anche dalla sempre maggiore incidenza delle catastrofi ambientali il settore gode oggi di un aumento della domanda e di nuove iniziative politiche a sostegno dello sviluppo del settore.
L’aumento della richiesta è stato registrato soprattutto nel 2012 in paesi come la Cina, la Corea del Sud e Sud Africa. A rivelarlo è una nuova ricerca condotta dalla Navigant Research nella quale viene indicato che l’industria in questione ha superato il miliardo di entrate dovute alla vendita di sistemi dotati di celle a combustibile, passando così da 847,5 milioni di dollari nel 2011 a 1,3 miliardi.
“Resilienza, energia distribuita e indipendenza energetica sono i fattori chiave che determinano l’aumento della domanda di tecnologia delle celle a combustibile” ha dichiarato Kerry-Ann Adamson, direttore della ricerca presso la Navigant Research. “Qualsiasi riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’adozione della tecnologia delle celle a combustibile in diversi settori ora è visto come un beneficio collaterale.”
A livello globale la regione Asia-Pacifico è ancora il mercato che guida il settore in termini di produzione e adozione oltre che di spedizione di sistemi a fuel cell che da 22 mila sono passati a 28mila. Asia-Pacifico probabilmente rimarrà il leader di mercato, in termini di spedizioni, per il breve termine, secondo il rapporto anche se il crescente ruolo di Europa e Stati Uniti potrebbe presto mettere in discussione la leadership della regione.