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Asta pilota dell’idrogeno, 132 offerte per 8,5 GW di elettrolisi

La prima procedura competitiva della Banca europea dell’idrogeno ha superato le aspettative e il budget disponibile. I progetti non vincitori potranno contare sul meccanismo "Aste come servizio"

Asta pilota dell'idrogeno
Foto di Roman da Pixabay

La Banca Europea dell’Idrogeno fa centro

(Rinnovabile) – L’asta pilota dell’idrogeno verde è stata un successo. L’European Hydrogen Bank ha raccolto ben 132 offerte da altrettanti progetti situati in 17 paesi UE, che sommati tutte assieme attiverebbero una capacità d’elettrolisi di 8,5 GW. “Le richieste sono arrivate e la risposta entusiasta del mercato all’asta pilota dimostra che l’industria europea dell’idrogeno è pronta a crescere“, ha commentato soddisfatto Kurt Vandenberghe, direttore generale dell’Azione per il clima, al termine della gara.

Non che ci si aspettasse un risultato diverso. La Commissione europea ha creato la nuova banca con il preciso scopo di sostenere la produzione del vettore, colmando il divario di costi esistente tra idrogeno rinnovabile e di origine fossile. Un incentivo allettante in un momento come quello attuale.

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Asta pilota dell’idrogeno verde, come funziona?

L’istituto ha a disposizione un budget ottenuto tramite il Fondo per l’Innovazione, con cui elargisce un premio fisso per chilogrammo di idrogeno prodotto per 10 anni. Ma solo ai partecipanti all’asta, a cui era stato chiesto di presentare offerte basate su un sovrapprezzo per la loro produzione, fino a un tetto di 4,5 €/kg.

L’entusiasmo raccolto con questa prima gara ha fatto sì che il sostegno totale richiesto dai produttori di H2 superasse a di gran lunga il bilancio attualmente disponibile, ossia 800 milioni di euro. Basti pensare che tutte le offerte prese cumulativamente porterebbero nell’arco di dieci anni ad un volume di produzione totale di 8,8 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile. Detto in altri termini, basterebbero i progetti proposti in questa prima tornata a coprire quasi il 10% dell’ambizione di REPowerEU per l’H2 verde 2030.

Aste come servizio

Non tutti i progetti, ovviamente, otterranno il sostegno. La Banca dell’Idrogeno dovrà selezionare i vincitori sulla base di una serie di requisiti di qualificazione. Classificando le offerte dal prezzo più basso a quello più alto. E quelli esclusi dalla prima asta pilota dell’idrogeno rinnovabile? Potranno contare su un nuovo meccanismo, chiamato “Auctions-as-a-service” , ossia Aste come servizio.

Creato dalla Commissione sempre nell’ambito della banca, lo strumento consentirà agli Stati membri di finanziare progetti sul loro territorio che hanno partecipato alla gara, ma non sono stati selezionati a causa delle limitazioni nel bilancio. In questo modo potranno sostenere le iniziative con risorse nazionali senza la necessità di organizzare un’asta separata e dunque riducendo gli oneri amministrativi e i costi per tutte le parti. La Germania è il primo paese dell’Unione ad aver utilizzato tale funzione mettendo a disposizione 350 milioni di euro dal suo bilancio. Tali incentivi non saranno considerati aiuti di Stato

 “Il successo di questa asta pilota – ha aggiunto Vandenberghe – è il risultato di un impegno e di una consultazione approfonditi con le parti interessate e di un solido quadro normativo che fornisce certezza agli investitori. Ora disponiamo di un programma che fornisce un sostegno pubblico efficiente e mirato, pienamente in linea con le esigenze del mercato”.