L'azienda per l’estrazione e imbottigliamento di acqua minerale ha selezionato come fonte principale di energia il GNL per ridurre l’impatto ambientale e abbattere i costi energetici
(Rinnovabili.it) – Liquigas annuncia di aver firmato un accordo per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e per la fornitura di GNL (gas naturale liquefatto) presso lo stabilimento del Gruppo Norda, rinomata realtà industriale e commerciale italiana per l’estrazione e imbottigliamento di acqua minerale. L’impianto GNL presso Norda è tra i primi costruiti in Italia a livello industriale e in particolare il terzo realizzato dall’azienda Liquigas.
Con l’utilizzo del GNL, Norda riuscirà a ridurre notevolmente l’impianto ambientale grazie alla natura efficiente e pulita del gas, che si distingue per le emissioni di CO2 e di NOx nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili e una totale assenza di anidride solforosa e particolati; inoltre, l’azienda otterrà una significativa riduzione dei costi, grazie all’efficienza del GNL, dovuta ad un elevato potere calorifico, e alla stabilità del suo prezzo e minor costo della caloria prodotta rispetto ad altre fonti di energia.
L’impianto GNL comprende un serbatoio criogenico di stoccaggio da 60 metri cubi due vaporizzatori da 300 metri cubi/ora l’uno, assicurando così un apporto energetico ottimale per il funzionamento del processo produttivo dell’azienda. In particolare il GNL verrà utilizzato per la produzione di vapore necessario nel processo di lavaggio delle bottiglie di vetro che inserite in un apposito impianto vengono immerse in bagni contenenti soluzione di acqua calda (temperatura di 85°) e soda (concentrazione pari a 1,8%) consentendone la perfetta pulizia e igienizzazione delle medesime.
Il GNL, dallo scorso anno parte del portfolio di offerta Liquigas, si conferma la soluzione energetica ideale per le aziende non allacciate alla rete del metano, che vogliono sostituire i combustibili utilizzati con una fonte più efficiente, più pulita ed economica, grazie ad un prezzo tendenzialmente più basso e costante nel tempo.
”Il mercato energetico è notevolmente cambiato negli ultimi anni, l’arrivo del GNL in particolare sta rivoluzionando quella che è l’offerta per le aziende che oggi possono scegliere di sostituire fonti obsolete con una fonte efficiente, pulita e decisamente più economica quale il GNL”- ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Sales Manager Industrial – “Tra i primi in Italia abbiamo puntato sul GNL e oggi questo accordo con il Gruppo Norda dimostra che abbiamo fatto la scelta appropriata ampliando la nostra offerta con una fonte così innovativa ed efficiente”.
Dello stesso parere anche Carlo Pessina, AD di Norda, che aggiunge: “Il nostro Gruppo crede da sempre nell’innovazione e nell’utilizzo delle tecnologie e delle risorse più nuove. Lo prova, ad esempio, l’istallazione dell’impianto in asettico nello stabilimento di Primaluna e adesso l’accordo con GNL Liquigas grazie al quale contiamo di ridurre i costi e soprattutto le emissioni nocive per l’ambiente”.