Rinnovabili • Rinnovabili •

Greening the Islands Awards, le isole rinnovabili sono già una realtà

El Hierro e Malta si aggiudicano i  riconoscimenti della seconda edizione di Greening the Islands Awards, il concorso promosso da Green Consulting Group

Greening the Islands Awards, le isole rinnovabili sono già una realtà

 

(Rinnovabili.it) – Migliaia di isole sono oggi in prima linea nell’affrontare le sfide dettate dal cambiamento climatico e dalla sicurezza energetica, ma l’impegno profuso da El Hierro e Malta non è secondo a nessuno. A loro infatti va un particolare riconoscimento: i Greening the Islands Awards 2015. Il premio, giunto alla seconda edizione, mette sotto i riflettori le soluzioni energetiche innovative e i progetti ecosostenibili attuati nelle isole di tutto il mondo in cinque campi: energie rinnovabili ed efficienza energetica; mobilità sostenibile; risorsa idrica e campagne di sensibilizzazione.

 

“Greening the Islands Awards – spiega Gonzalo Piernavieja Izquierdo di ISLENET – Network of European Islands for Energy & the Environment e giurato del concorso – è un’iniziativa ideale per diffondere progetti di riferimento riguardanti lo sviluppo sostenibile delle isole e delle regioni insulari. Le proposte pervenute sono molto innovative e hanno un enorme potenziale di replicabilità”.

 

I vincitori di Greening the Islands Awards

Nel dettaglio il riconoscimento è andato a tre progetti, uno avviato con successo dalla piccola isola delle Canarie El Hierro e due da Malta.

 

El Hierro ha vinto nella categoria “Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. L’isola, nel cercare di raggiungere il suo obiettivo 100% rinnovabili, sta realizzando un progetto innovativo che sfrutta il potenziale naturale dell’isola, unendo l’energia eolica con un impianto idroelettrico. L’aspetto particolarmente interessante è la capacità di immagazzinare energia in eccesso prodotta dalle sue cinque turbine eoliche (11,5 MW) in forma di potenza idrica, grazie ad un sistema a pompaggio attraverso due laghi artificiali realizzati in altrettanti crateri naturali.

 

Malta si è aggiudicata la vittoria per la categoria “Mobilità Sostenibile” con progetto dimostrativo che sottolinea gli aspetti positivi di soluzioni di mobilità elettrica e stazioni di ricarica alimentate da impianti fotovoltaici, e nella categoria “campagne di sensibilizzazione”, con un’iniziativa che mette in evidenza come il processo per avere isole più sostenibili non riguarda solo la tecnologia e le infrastrutture, ma è anche una questione di consapevolezza pubblica per favorire il cambiamento delle abitudini quotidiane verso comportamenti più responsabili.