Rinnovabili • Rinnovabili •

Smart grid e geotermia “made in italy” per il Messico

L’Enel ha firmato un MoU con l’Instituto de Investigaciones Eléctricas messicano, nell’ambito del summit governativo Italia-Messico

Smart grid e geotermia “made in italy” per il Messico(Rinnovabili.it) – Italia e Messico collaboreranno nel settore delle reti intelligenti e della produzione geotermica. E’ di ieri infatti la firma di un memorandum d’intesa  fra l’Enel e l’Instituto de Investigaciones Eléctricas, l’ente messicano di ricerca per il settore elettrico, finalizzato allo scambio di informazioni, esperienze e know-how nell’ambito delle tecnologie sopracitate.

Il nuovo accordo, siglato nell’ambito del summit governativo bilaterale, porterà alla realizzazione di progetti pilota e all’avvio di programmi formativi in linea con quanto si è riproposto in questi anni il governo messicano. Il memorandum, ha spiegato alla stampa Fulvio Conti Ad di Enel, “fornisce la base per avviare un lavoro congiunto su due aspetti fondamentali: l’esplorazione e l’opportunità di investimento” nella generazione geotermica e “lo sviluppo di sistemi efficienti per migliorare il servizio elettrico in grado di comportare notevoli risparmi nella gestione”.

 

“Siamo molto soddisfatti della firma di questo accordo – ha commentato Fulvio Conti a margine della cerimonia – grazie al quale condivideremo con il governo messicano il nostro indiscusso know-how nel settore. Enel […] sta sviluppando ulteriori progetti per l’utilizzo di questa risorsa in molti Paesi. Per quel che riguarda le smart grids […] oggi, grazie alla leadership acquisita, coordina il progetto europeo Address per la ricerca di soluzioni che integrino la domanda di energia”.

 

Conti ha inoltre guidato la delegazione degli imprenditori italiani al Business Council Italia-Messico che si è riunito oggi alla presenza del Presidente del Consiglio Enrico Letta. Il Consiglio è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di riunire le più importanti aziende italiane e messicane e organizzare forum di discussione, con la partecipazione dei  Governi dei rispettivi Paesi, sulle opportunità di sviluppo e rafforzamento delle relazioni bilaterali commerciali e di business.