Rinnovabili • Geotermia a bassa entalpia: funzionamento, norme, prestazioni Rinnovabili • Geotermia a bassa entalpia: funzionamento, norme, prestazioni

Geotermia a bassa entalpia: lo Speciale di Rinnovabili su funzionamento, prestazioni e vantaggi

Rinnovabili pubblica il suo nuovo Speciale dedicato alla geotermia a bassa entalpia. Una guida originale per imparare a conoscere questa tecnologia di sfruttamento del calore e le sue potenzialità nella climatizzazione degli edifici

Geotermia a bassa entalpia: funzionamento, norme, prestazioni

Guida completa alla Geotermia a Bassa Entalpia 

Esiste un’energia che proviene da sotto i nostri piedi, una risorsa potenzialmente illimitata capace di riscaldare e raffrescare i nostri appartamenti. Stiamo parlando della geotermia a bassa entalpia, un’opzione efficiente – e forse poco conosciuta – per la climatizzazione edilizia a basso impatto ambientale.

Per farne comprendere le potenzialità residenziale, Rinnovabili ha redatto lo speciale “Geotermia a bassa entalpia: l’energia tutta da scoprire”. Un approfondimento verticale dedicato agli impianti geotermici a bassa temperatura, il loro funzionamento, le norme che regolano il mercato e le tecnologie disponibili.

Il documento illustra i vantaggi della geotermia a bassa entalpia mostrando come sia possibile ridurre significativamente le spese per il riscaldamento domestico, migliorare la classe energetica degli immobili e fare a meno del gas naturale.

Ciò che rende questo settore ancora più affascinante è l’evoluzione tecnologica delle pompe di calore. Dalle versioni tradizionali a quelle di nuova generazione, le pompe di calore geotermiche stanno superando i loro limiti prestazionali. Quali sono le novità e come possono influenzare le scelte energetiche individuali? Lo Speciale offre uno sguardo sul potenziale applicativo e sui benefici in termini di risparmio energetico e comfort abitativo.

Inoltre illustra un interessante caso studio: un intervento di riqualificazione energetica effettuato su un complesso residenziale a Milano. 350 unità immobiliari precedentemente riscaldate tramite caldaie autonome sono passate all’utilizzo di pompe di calore geotermiche ad alta efficienza, ottenendo una netta riduzione dei costi di riscaldamento e delle emissioni climalteranti associate.

Di seguito l’indice dei contenuti:

  1. Quanto inquina la climatizzazione nel settore residenziale?
  2. Classificazione dell’Energia Geotermica a Bassa Entalpia
  3. La normative sull’Energia Geotermica a Bassa Entalpia in Italia
  4. Vantaggi dell’Energia Geotermica a Bassa Entalpia
  5. L’Evoluzione Tecnologica delle Pompe di Calore Geotermiche
  6. Confronto tra Caldaie Tradizionali e Pompe di Calore Geotermiche: Qual è la Scelta Migliore?
  7. Caso Studio: Riqualificazione Energetica di un Condominio di Milano
  8. Impianti Geotermici a Bassa Entalpia: Dati per Diverse Utenze e Prestazioni
  9. Previsioni di Crescita del Mercato delle pompe di calore geotermiche

About Author / La Redazione