Rinnovabili • Rinnovabili •

WeForGreen Sharing, la condivisione energetica sceglie il fotovoltaico

LifeGate e ForGreen presentano “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, il nuovo progetto di condivisione energetica promosso attraverso la loro nuova cooperativa

WeForGreen Sharing, la condivisione energetica sceglie il fotovoltaico

 

(Rinnovabili.it) – E’ tempo di energy sharing. Nel percorso italiano che porta alla realizzazione di una nuova economia condivisa, non poteva mancare anche l’aspetto energetico. A farsi promotori di una nuova visione di generazione distribuita è WeForGreen Sharing, la cooperativa fondata LifeGate e ForGreen con l’obiettivo di diffondere il modello cooperativo e di condivisione ai principali settori economici.

Si inizia da quello energetico con il progetto “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”: sulle orme della precedente iniziativa “La Masseria del Sole”, WeForGreen Sharing ha deciso di acquistare due impianti fotovoltaici nella provincia di Lecce, entrati in funzione tra la fine del 2010 e l’inizio 2011. Diventando soci della cooperativa sarà possibile, in base al numero di quote possedute, condividere e utilizzare l’energia rinnovabile prodotta, per tutto l’arco di vita di queste solar farm. Attraverso i ricavi generati dagli impianti, e al netto dei costi di gestione, la cooperativa riesce a dare ai soci che partecipano al progetto un ristorno, grazie al quale le famiglie possono abbattere i costi della propria bolletta elettrica. Inoltre, grazie agli accordi stipulati con un operatore del mercato elettrico, la cooperativa riesce ad ottenere delle tariffe molto vantaggiose per l’energia consumata dai soci nelle proprie case.

 

“Il nuovo progetto cooperativo si sviluppa mutuando l’esperienza della Cooperativa Energyland (sviluppata nel 2011, con 89 famiglie socie) e della Cooperativa Energia Verde WeForGreen (completata nei primi mesi del 2015), ma con la differenza che in WeForGreen Sharing sia il numero dei soci, sia il numero degli impianti di produzione di energia pulita, debbano essere aperti ad una crescita ben più ampia rispetto a quella che porta un singolo progetto”, spiega Gabriele Nicolis, Direttore Marketing di ForGreen e Presidente di WeForGreen Sharing.

“L’ambizione di questa società è arrivare nel prossimo biennio ad oltre 600 soci coinvolti nei progetti e ad almeno 4 impianti di produzione attivi che sfrutteranno il sole, il vento e l’acqua”.

Per aderire al progetto è sufficiente collegarsi al sito del progetto WeForGreen e prenotare le proprie quote di impianto (www.weforgreen.it/aderisci) o al sito di LifeGate (www.lifegate.it/persone/iniziative/solar-share).