Panasonic Holdings Corporation ha annunciato di aver avviato un progetto dimostrativo a lungo termine per il nuovo "smart Glass" fotovoltaico
Nuovi vetri fotovoltaici in perovskite integrati in edilizia
(Rinnovabili.it) – Sarà la casa laboratorio “Future Co-Creation FINECOURT III”, realizzata nella Fujisawa Sustainable Smart Town, in Giappone, a sperimentare per la prima volta i vetri fotovoltaici in perovskite di Panasonic Holdings Corporation. La società lo ha annunciato in questi giorni sottolineando che il prodotto sarà sottoposto a rigidi test tecnici della durata di un anno.
“La domanda globale di fotovoltaico è in aumento”, spiega il Gruppo in una nota stampa. “Tuttavia, nelle aree urbane lo spazio disponibile per l’installazione è limitato ed è necessario sfruttare anche finestre e pareti. Ma esistono sfide in termini di trasparenza e design utilizzando celle solari convenzionali a base di silicio quando l’installazione si focalizza sulle finestre. Le celle solari in perovskite integrate nel vetro, sviluppate da Panasonic HD, risolveranno questo problema”.
Fotovoltaico in perovskite, Panasonic raggiunge il 17,9% di efficienza
L’azienda ha combinato il proprio metodo di rivestimento a getto d’inchiostro con la tecnologia di elaborazione laser, per formare lo strato fotovoltaico direttamente sul substrato in vetro. Per garantire una certa trasparenza, le celle solari sono depositate in strisce orizzontali separate tra loro; a seconda delle dimensioni di questi elementi del distanziamento e dell’introduzione o meno di uno schema di gradazione, si può modificare la quantità di luce in entrata. La resa? Secondo quanto riferito dalla società, un suo modulo in perovskite di dimensioni superiori a 800 cm2 vanta il più alto livello di efficienza di conversione registrato al mondo con questa classe di semiconduttori; un 17,9% certificato da terze parti.
Gli speciali vetri fotovoltaici in perovskite rimpiazzeranno la normale balaustra di balcone della Future Co-Creation FINECOURT III. La struttura è esposta a sud-sudest, ed è alta quasi un metro e larga 3,8 metri. In altre parole il progetto ha realizzato una sorta di versione altamente integrata del moderno fotovoltaico da balcone. Fino al 29 novembre 2024 gli scienziati del Gruppo assieme a Mitsui Fudosan Residential, valutandone, la produzione l’affidabilità, la trasparenza e la durabilità delle celle integrate. “I vetri fotovoltaici in perovskite sviluppati da Panasonic HD sono progettate per armonizzarsi con il design di varie strutture architettoniche come ‘generatori di energia’. Puntiamo a offrire la nostra soluzione come scelta avanzata e innovativa nei settori dell’architettura e dell’energia”.