I dati sulla produzione di moduli fotovoltaici Made in USA
Gli Stati Uniti si preparano a rimpiazzare le importazioni di pannelli solari cinesi con una nuova ondata manifatturiera stelle e strisce. Mentre ancora si dovrà capire l’effetto dei “nuovi” dazi voluti da Biden sulle celle solari (assemblate o meno in moduli), arrivano i primi dati sulla capacità industriale americana. In appena tre mesi, i primi del 2024, gli USA hanno messo in funzione ben 11 GW di nuovi impianti per la produzione di moduli fotovoltaici. Una crescita record per la storia del paese.
A darne atto è il rapporto US Solar Market Insight Q2 2024, pubblicato ieri dalla Solar Energy Industries Association (SEIA) e da Wood. Secondo il documento i nuovi stabilimenti messi in funzione da gennaio a marzo 2024 hanno portato la capacità produttiva totale di moduli solari negli Stati Uniti sopra i 26 GW all’anno. “Questo trimestre dimostra che i nuovi investimenti federali nell’energia pulita stanno rivitalizzando la produzione americana e rafforzando l’economia energetica della nostra nazione“, ha affermato Abigail Ross Hopper, presidente e amministratore delegato della SEIA. “Che si tratti di un investimento di un miliardo di dollari in un progetto solare nelle vicinanze o in un nuovo impianto di produzione che impiega centinaia di lavoratori locali, l’industria fv e dell’accumulo sta edificando le comunità in ogni stato di questo paese”.
La catena di approvvigionamento
Sebbene la disponibilità di moduli non rappresenti un vincolo, per gli analisti è probabile che la catena di approvvigionamento solare sarà scossa nuovamente a causa di una serie di cambiamenti in corso. A cominciare – come anticipato ad inizio articolo – dall’aumento delle tariffe della Sezione 301 (dal 25% al 50%) sulle importazioni di celle e moduli solari cinesi. L’amministrazione Biden ha anche annunciato che eliminerà l’esenzione tariffaria della Sezione 201 per i moduli bifacciali, mossa che dovrebbe aumentere i costi dei pannelli di circa $ 0,03-0,04/ watt, secondo le ultime valutazioni di Wood Mackenzie per il mercato statunitense.
Quanto crescono gli impianti fotovoltaici in USA?
Il documento non riporta solo i dati della produzione di moduli fotovoltaici. Nello stesso periodo sono cresciute anche le installazioni vere e proprie con 11,8 GW di nuova potenza fotovoltaica in esercizio sul territorio. Aggiunte che, stando ai trend attuali, potrebbe lievitare a 40 GW entro la fine di quest’anno.
“Dopo aver raggiunto una crescita record di installazioni nel 2023, prevediamo una quantità simile di capacità nel 2024”, scrivono Michelle Davis e Zoe Gaston di Wood Mackenzie. “Il mercato solare residenziale si ridurrà del 14% su base annua poiché i volumi della California [la più grande leva in questo contesto] diminuiranno di quasi il 40% a causa del passaggio al nuovo programma Net Billing [al posto dello scambio sul posto]. La crescita complessiva del settore residenziale al di fuori della California sarà piatta poiché i tassi di finanziamento più elevati continuano a mettere a dura prova il fotovoltaico domestico”.
A crescere sono soprattutto gli impianti su scala utility con quasi 10 GW di nuova capacità aggiunta. Florida e Texas hanno registrato la crescita più sensibile ma anche mercati come il New Mexico e l’Ohio hanno avuto trimestri forti, installando rispettivamente 686 e 546 MW.