(Rinnovabili.it) – NREL, Fraunhofer ISE e RCPVT. Per chi lavora nel mondo della ricerca energetica queste parole hanno un grande significato. Nel loro acronimo infatti si nasconde il nome di tre tra i più celebri istituti attivi nel settore R&S della tecnologia solare. Il primo è il braccio scientifico del Dipartimento statunitense dell’Energia (Doe), il secondo, costola del teutonico Fraunhofer, è uno dei più accreditati centri a livello mondiale per le certificazione di nuovi record e prestazioni della tecnologia fotovoltaica mentre il terzo fa parte unità di ricerca del celebre istituto giapponese AIST.
Ognuna di queste realtà si è negli anni ritagliata un campo di predominanza, una frontiera tecnologia unica a livello mondiale e molti dei meriti dei progressi raggiunti nel comparto solare. Ora NREL, Fraunhofer ISE e RCPVT hanno deciso di unire le proprie forze e con la firma di un memorandum d’intesa in occasione del quinto Intersolar Nord America hanno dato vita a GA-SERI – Global Alliance of Solar Energy Research Institutes. L’alleanza avrà il compito di avviare una stretta collaborazione tra i partner attraverso regolari scambi scientifici tra le tre istituzioni saranno la base. Esso è destinato ad avere due scienziati di ciascun istituto in residenza presso ciascuno degli altri centri di ricerca.
“La creazione di questa alleanza – spiega il Fraunhofer – è una risposta all’importanza sempre crescente dell’energia solare immagazzinata termicamente o con il fotovoltaico a costi rapidamente decrescenti. Queste tecnologie costituiscono un pilastro fondamentale del sistema energetico futuro, che sarà sostenibile e carbon-free. La nuova alleanza darà alla ricerca in questo importante settore una voce globale”.