Rinnovabili • torri solari Rinnovabili • torri solari

Dall’India le torri solari mobili a tracciamento non meccanico

I ricercatori di IIT Delhi hanno creato degli impianti fotovoltaici verticali e portali per ampliare la diffusione del solare riducendo la necessità di suolo

torri solari
Credits: IIT Delhi

Nuove torri solari salvaspazio da usare su tetti e campi

(Rinnovabili.it) – Sono efficienti, mobili ed economiche. Sono le torri solari brevettate dall’Indian Institute Of Technology di Delhi (IIT Delhi) e concesse in licenza alla Sunsol Private Limited. Si tratta di impianti fotovoltaici “salvaspazio” per usare lo stesso termine impiegato dai ricercatori indiani, che sfruttano un meccanismo di tracciamento non meccanico per aumentare la produzione elettrica. Ogni unità, infatti, possiede assieme ai pannelli solari degli specchi ad alta riflettività montati verticalmente. L’obiettivo è raccogliere i raggi luminosi delle prime e ultima ore del giorno e rifletterle sui moduli sottostanti.

leggi anche Parco Agrisolare, in arrivo decreto attuativo e avviso pubblico

In realtà, del progetto esiste anche una versione “motorizzata”, in cui un sistema elettromeccanico programmabile e a basso costo permette di ruotare le strutture orizzontalmente. “Dopo un’intensa ricerca, siamo riusciti ad arrivare ad un nuovo design di montaggio, leggero ed economico, per le torri solari con gli specchi”, spiega il Professor Dalip Singh Mehta, del Dipartimento di Fisica, dell’IIT Delhi. “Sia le torri non meccaniche che quelle meccanizzate sono in grado di generare, rispettivamente, il 20-25% e il 25-30% in più di energia. E nel farlo utilizzano solo il 50-60% di spazio rispetto alle soluzioni convenzionali”.

 L’idea alla base del progetto era quella di creare sistemi economici, modulari e soprattutto facilmente trasportabili da portare ovunque. E da impiegare in vasta gamma di sapori di consumo. Gli scienziati dell’IIT Delhi suggeriscono di utilizzarle per realizzare stazioni di ricarica per i veicoli a batteria, o come mini centrali elettriche sui tetti di abitazioni, scuole, ospedali e negozi. “La torre solare – si legge nella nota stampa – […] può essere utilizzata anche per scopi agricoli come il pompaggio dell’acqua, la ricarica della batteria dei trattori elettrici, ecc.”.

Leggi anche Agrovoltaico, la Germania pianifica 200 GW di installazioni

La società EP Sunsol ha fatto sapere di aver già implementato i sistemi sviluppati a Chennai, Delhi e Navi Mumbai con impianti pilota da 3kW, 4kW e 5kW.