Da una start up californiana un nuovo "solar roof" integrato: promette di essere più economico e facile da installare delle famose tegole solari di Musk
(Rinnovabili.it) – Il tetto solare di Tesla ha fatto diverse promesse. Se le stime dei prezzi dovessero essere confermate, le tegole fotovoltaiche di Elon Musk potrebbero facilmente competere con le tradizionali coperture in ardesia e metallo. Ma Tesla non è l’unica azienda che lavora sulla solarizzazione domestica. Una piccola start up con sede a Palo Alto sta cercando di sfidare il gigante californiano con il proprio solar roof. Parliamo di Forward Labs, azienda fondata da Zach Taylor e che, grazie solo all’auto finanziamento, è pronta a portare sul mercato statunitense un’alternativa low cost e di facile istallazione.
Il tetto solare della Forward Labs
A differenza del prodotto firmato da Tesla, la start up ha realizzato una copertura unica multi-strato. Taylor descrive la soluzione come “una struttura a cinque strati: abbiamo il vetro, i dispositivi ottici, le celle in silicio, naturalmente, e l’incapsulante. Il tutto inserito in un telaio metallico e completamente assemblato in fabbrica in fabbrica […] è completamente integrato”.
Il sistema è raffreddato passivamente tramite un traferro posto sotto i pannelli. L’elemento modulare del tetto è leggermente più grande di un modulo fotovoltaico standard e con un’efficienza in linea con quelle dei pannelli in silicio monocristallino.
>>Leggi anche: Le tegole solari di Testa arrivano sul mercato<<