Rinnovabili • tetto fotovoltaico rosso

Addio nero, in Germania nasce il tetto fotovoltaico rosso

L'impianto pilota, nato nell'ambito del progetto PVHide, è composto da 224 moduli rivestiti con tecnologia MorphoColor® ed è in grado di produrre il 90% dell'energia generata dai pannelli solari classici

tetto fotovoltaico rosso
Credits: © Fraunhofer ISE / Foto: Sarah de Carvalho

Il fotovoltaico rosso atterra sui tetti tedeschi

(Rinnovabili.it) – Addio pannelli neri e blu. Nel comune tedesco di Eppingen, la tecnologia solare si fa notare cambiando colore. Ma sarebbe più preciso dire che non si fa notare. Il nuovo tetto fotovoltaico rosso mattone realizzato su un edificio storico della cittadina, cerca infatti di mimetizzarsi il più possibile con le tegole di copertura. Per un risultato finale esteticamente interessante.

L’installazione è frutto del progetto di ricerca “PVHide“, guidato Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, insieme al produttore di moduli AxSun Solar, alla società di sviluppo e consulenza INTERPANE e al comune tedesco. L’obiettivo era quello di sviluppare concept scalabili per un fotovoltaico economico, invisibile e integrato nell’edificio.

leggi anche Fotovoltaico integrato: come utilizzare facciate o tetti per generare energia?

La tecnologia MorphoColor® colora senza colori

Quando si fa sposare l’energia solare con l’ambiente urbano, l’estetica ha un suo peso. Soprattutto se si ha a che fare con edifici storici o tutelati. È anche per aiutare il fotovoltaico a mimetizzarsi con l’ambiente circostante che è stata progettata e brevettata dal Fraunhofer ISE la MorphoColor®. Di cosa si tratta? Di una tecnologia in grado di colorare i pannelli solari senza usare pigmenti o inchiostri.

La soluzione si ispira infatti all’effetto ottico impiegato dalle farfalle Morfo blu. Nelle ali di questi animali, minuscole scaglie riflettono specificamente una gamma ristretta di lunghezze d’onda, restituendo all’occhio di chi guarda un bellissimo blu iridescente. Gli scienziati dell’Istituto tedesco hanno ri-progettato tali elementi applicandoli al retro del vetro di copertura dei pannelli fv tramite un processo sottovuoto. In questo modo, a seconda della struttura fine realizzata, i vetri possono fornire il colore blu, verde o rosso.

leggi anche Il fotovoltaico colorato che si ispira alle ali delle farfalle

Il tetto fotovoltaico rosso di Eppingen

La prima applicazione pratica di questa tecnologia, come spiega il dott. Harry Wirth, è stata realizzata lo scorso anno integrando moduli fotovoltaici verdi nella facciata del centro per celle solari ad alta efficienza del Fraunhofer ISE. L’obiettivo era realizzare un motivo decorativo mentre con il nuovo tetto fotovoltaico rosso di Eppingen l’accento è stato posto sulla discrezione. 

“Il completamento dell’impianto pilota è un importante passo avanti per l’implementazione su larga scala di MorphoColor®. Dalla produzione delle lastre di vetro colorate, siamo stati in grado di migliorare notevolmente la nostra comprensione dell’ottica e della stabilità angolare dei colori”, afferma il dott. Thomas Kroyer, project manager presso Fraunhofer ISE. “I nuovi moduli fotovoltaici rivestiti con MorphoColor® mostrano sempre il loro colore intenso, indipendentemente da dove li colpisca il sole”.

Il tetto fotovoltaico rosso è composto da 224 moduli solari con rivestimento MorphoColor®, che sono stati installati su entrambe le superfici della copertura, rivolte a est e a ovest. L’impianto offre una potenza totale di 66 kWp e produce almeno il 90 per cento dell’elettricità che genererebbe un classico impianto fotovoltaico su tetto senza la speciale tecnologia di rivestimento.