(Rinnovabili.it) – Un’efficienza superiore al 15% e la capacità di produrre 30 GWh all’anno è il contributo degli oltre 102.000 moduli Serie Wd di Suntech alla realizzazione di un aggressivo piano di SunSystem in Romania, che prevede la messa in esercizio entro la fine del 2013 di parchi fotovoltaici per una potenza totale di 25MWp. Il progetto ha preso il via con la costruzione di due centrali fotovoltaiche nella provincia di Timisoara, per una potenza di 2MW, che saranno completate entro la fine del 2012.
L’operazione, condotta su know how tecnico di SunSystem, con sviluppo affidato a RoEnergy, società di diritto rumeno del gruppo SunSystem, vede il coinvolgimento di partner locali e il supporto finanziario di consolidati investitori.
Oltre ai moduli in silicio policristallino Suntech del modello STP 245-20/Wd da 60 celle con telaio migliorato ed efficienza superiore al 15%, particolarmente adatti per impianti di grandi dimensioni e per installazioni su tetto o ampie superfici, tutti gli impianti utilizzeranno inverter Aros Sirio K500 HV-MT del produttore italiano Aros Technology Srl.
SunSystem Spa, società di riferimento nel settore fotovoltaico italiano, opera come EPC contractor per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonte fotovoltaica dal segmento residenziale a quello financial. Ha al suo attivo la realizzazione di più di 2.000 sistemi, 700 dei quali installati nel 2012.
Davide Scarantino, Amministratore Delegato di SunSystem, commentando il progetto, ha detto “L’ingresso nel mercato rumeno rientra nel processo di internazionalizzazione avviato da SunSystem a partire dal 2011 in presenza di numerose opportunità per valorizzare anche in altre aree europee la considerevole expertise sviluppata dalla società nel mercato domestico”.
“Nell’Est Europa la Romania è un mercato di primario interesse, con importanti prospettive di sviluppo, dove Suntech, in partnership con società esperte e affidabili come SunSystem è in prima fila nella capacità di portare reale valore aggiunto”, ha commentato Vincenzo Quintani, South-East Europe Sales Director di Suntech “Dopo il recente accordo con EDP Renováveis per la fornitura di 39MW di pannelli fotovoltaici policristallini che saranno utilizzati per progetti fotovoltaici in Romania, la presenza di Suntech in quest’area si consolida ulteriormente con questo nuovo importante progetto.”