Rinnovabili

Il Giappone pubblica la strategia industriale per il fotovoltaico in perovskite

Il Giappone pubblica la strategia industriale per il fotovoltaico in perovskite
Foto di tgendek da Pixabay

Il Giappone prepara la strategia industriale per il fotovoltaico in perovskite

Il governo di Tokyo è pronto a ritagliarsi una fetta importante della produzione fotovoltaica di nuova generazione. Come? Con la nuova Strategia per il fotovoltaico in perovskite del Giappone, un piano nato per sostenere le attività di R&S e finanziarie, con cui portare le celle solari in perovskite nella produzione di massa.

La bozza di strategia è stata pubblicata in questi giorni dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) e contiene diversi obiettivi ambiziosi a breve, medio e lungo termine. Con lo scopo ultimo di arrivare a produrre diversi GW anno di celle fotovoltaiche in perovskite ad un prezzo sotto i 10 yen al kWh, ossia 0,067 $/kWh. Targettizzando la produzione non solo per il mercato interno – l’obiettivo è installare 20 GW di nuovo fotovoltaico – ma anche per quello estero. E sviluppando in concomitanza la filiera del riciclo e dello smaltimento.

Il piano mira a sfruttare la sua posizione del Giappone come secondo produttore mondiale di iodio, componente fondamentale per la fabbricazione di celle in perovskite.

Vediamo i punti principali.

Roadmap per lo Sviluppo delle Celle Solari a Perovskite in Giappone

PeriodoBreve Termine (2025-2029)Medio Termine (2030-2039)Lungo Termine (2040)
Produzione Annuale~Diverse centinaia di MW/annoCirca 1 GW – Diversi GW/annoDiversi GW/anno
PrezzoPrezzo relativamente alto a causa di volumi di produzione bassi e necessità di tecnologie innovative20 yen/kWh – 14 yen/kWh10 yen/kWh o meno (obiettivo: raggiungere la parità con altre fonti energetiche)
Introduzione nel Mercato✓ Inizialmente focalizzato sul mercato interno, con possibilità di esportare in alcuni mercati specifici✓ Espansione significativa nel mercato interno e penetrazione in nuovi mercati esteri✓ Ampia diffusione sia nel mercato interno (circa 20 GW) che in quello estero (circa 500 GW)
Misure di Supporto✓Finanziamenti governativi per raggiungere l’obiettivo di un prezzo di 20 yen/kWh nel 2025 e 14 yen/kWh nel 2030. Supporto alla ricerca per lo sviluppo di celle tandem.  ✓Supporto finanziario per raggiungere una capacità produttiva di diversi GW entro il 2030 e per lo sviluppo di una catena di approvvigionamento solida. 
✓Iniziative per favorire l’introduzione delle celle a perovskite in diversi contesti applicativi a partire dal 2025.
✓Standardizzazione internazionale.  ✓Attività dimostrative per l’installazione e l’uso. 
✓Sviluppo di tecnologie per il riciclo e lo smaltimento.

Obiettivi di Commercializzazione✓Riduzione dei costi di produzione. 
✓Miglioramento dell’affidabilità e della durata delle celle.
✓Sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni.
✓Espansione della produzione su larga scala. 
✓Integrazione nelle catene di approvvigionamento esistenti. ✓Collaborazione con altri attori del settore.
✓Autosufficienza tecnologica.

La proposta è stata presentata nel corso del consiglio pubblico-privato del 26 novembre, ottenendo l’approvazione generale. La versione finale dovrebbe essere rilasciata in questi giorni e il governo valuterà la possibilità di incorporarla nel prossimo piano energetico nazionale.

Ricordiamo che attualmente la quota del Giappone nella produzione mondiale di moduli solari è scesa a meno dell’1%, dal 50% circa del 2004, completamente spiazzata dai produttori cinesi che oggi dominano la filiera.

Qui il pdf(in giapponese) del METI.

leggi anche Reshoring fotovoltaico, se le fabbriche di celle solari tornano in Italia

Exit mobile version