Rinnovabili

La strategia fotovoltaica della Germania mira a 215 GW solari al 2030

strategia fotovoltaica della Germania
Foto di Marius Serban su Unsplash

Tra gli obiettivi, 11 GW l’anno dal 2026 di impianti solari a terra

(Rinnovabili.it) – “L’energia solare è una delle fonti energetiche più economiche in assoluto ed è una delle più importanti per la generazione elettrica del futuro”. Con queste parole il ministro tedesco per l’economia e la protezione del clima, Robert Habeck, ha presentato lo scorso 5 maggio la nuova strategia fotovoltaica della Germania. Il piano, un documento di 45 pagine (testo in lingua tedesca), delinea una serie di misure per accelerare l’espansione solare nazionale. Gli interventi ricadono in 11 campi d’azione e spaziano dalle politiche energetiche per facilitare le installazioni alla formazione di lavoratori qualificati per il comparto.

“Entro il 2030, la quota di energie rinnovabili nel consumo lordo di elettricità dovrebbe essere dell’80%”, ha commentato Habeck. “Con una capacità installata di 215 GW al 2030, il fotovoltaico dovrebbe dare un contributo importante [al target]. Ciò dimostra che abbiamo molto lavoro davanti a noi. Ma possiamo già vedere come la costruzione di nuova capacità stia riprendendo. L’anno scorso era di oltre 7 GW. Per l’anno in corso abbiamo un obiettivo provvisorio di 9 GW”.

Negli ultimi mesi, Berlino ha varato una serie di strumenti per accelerare l’espansione delle energie rinnovabili, tra cui l’aumento dei volumi delle gare d’appalto, l’adeguamento dei tassi di remunerazione e la rimozione degli ostacoli normativi. La nuova strategia fotovoltaica della Germania dovrebbe sciogliere gli ultimi nodi rimasti.

Leggi anche Tutti i colori del fotovoltaico

Gli 11 campi d’azione della Strategia fotovoltaica della Germania

leggi anche Nascerà a Bari la più grande fabbrica europea di celle solari a film sottile

Exit mobile version