Rinnovabili

La nuova era dell’energia intelligente domestica

energia intelligente domestica
Via depositphotos.com

Nuove leve di crescita per il fotovoltaico domestico in autoconsumo

(Rinnovabili.it) – È iniziata una nuova era per gli impianti solari in autoconsumo in Italia. Tra i nuovi incentivi al fotovoltaico domestico, la semplificazione degli iter burocratici e gli effetti della crisi energetica sulle bollette, nel 2022 il comparto ha imboccato finalmente un buon trend di crescita. E il ritmo appare ancora più elevato quest’anno. Basti pensare che, in appena quattro mesi, il nostro Paese ha installato oltre 1,4 GW  di sistemi FV, con una crescita quasi tutta completamente a carico delle taglie più piccole. Più 734 MW di nuova capacità appartengono, infatti, a piccole installazioni domestiche sotto i 12 kW di potenza; altri 100 MW arrivano dagli impianti di taglia tra i 12 e 20 kW (dati Gaudì aggiornati al 30 aprile). 

D’altra parte il fotovoltaico domestico offre innegabili vantaggi. Primo fra tutti la possibilità di risparmiare denaro sulla spesa energetica. Secondo una recente analisi di SolarPower Europe, una tipica famiglia italiana dotata di pannelli solari connessi ad efficienti sistemi di climatizzazione elettrica, nel 2022 ha potuto risparmiare circa 3.766 euro sulla bolletta. Ovviamente gli alti prezzi del gas hanno giocato un ruolo importante sull’entità del risparmio, ma anche in una condizione di mercato più tranquilla, i tagli della fatturazione energetica generati dall’autoconsumo solare supererebbero il 70% della spesa. 

Ma il fotovoltaico residenziale comporta anche altri benefici. Ad esempio abbinato a sistemi di accumulo a batteria può proteggere le famiglie anche da eventuali interruzioni di corrente e rappresenta uno strumento sicuro per aumentare il valore della casa. Oltre a permettere alla famiglie di contribuire in prima persona alla decarbonizzazione nazionale abbassando la propria impronta di carbonio.

Energia intelligente per le case

Per ottenere il massimo dei benefici sopra elencati, tuttavia, non basta dotarsi di pannelli solari. Quello che risulta fondamentale è piuttosto passare dal semplice concetto di produzione di energia fotovoltaica a quello di generazione (e gestione) di energia intelligente. Cosa significa? Lo spiega oggi SolarEdge, leader globale nelle tecnologie solari intelligenti. La società è nata nel 2006 per portare sul mercato una soluzione di inverter avanzata che ha ridefinito il modo in cui l’energia veniva prodotta e gestita negli impianti fotovoltaici, aumentando la resa e riducendo i costi così come il tempo di ritorno dell’investimento. Da allora oggi l’innovazione è sempre stata la cifra stilistica del Gruppo, in una visione ampia e integrata finalizzata ad anticipare le esigenze del mercato e degli utenti finali. In questo contesto è nata SolarEge Home, un vero e proprio ecosistema energetico domestico in grado non solo di massimizzare l’autoconsumo ma di adattarlo alle esigenze individuali per unire risparmio a comfort.

SolarEdge Home, per una casa intelligente e sostenibile

La parola chiave con cui inquadrare la soluzione è “ecosistema intelligente”. SolarEdge Home nasce, infatti, con un approccio a 360° per soddisfare il fabbisogno domestico, finalizzato non solo all’ottimizzazione della produzione solare ma anche al suo accumulo ed utilizzo in maniera integrata con le diverse voci di consumo quotidiane. Il tutto aiutando e semplificando la fase di monitoraggio, in un’ottica di smart home avanzata.

Attivo 24 ore su 24, lo speciale ecosistema si compone in realtà di più soluzioni pensate per adattarsi alle singole famiglie in maniera “tailor made”. A partire dagli ottimizzatori di potenza di SolarEdge. La tecnologia permette di ottenere una maggiore resa dall’impianto fotovoltaico, massimizzando la produzione di ogni singola unità. Grazie al tracciamento costante e individuale del cosiddetto punto di massima potenza (MPP) dei moduli, gli ottimizzatori riescono a ridurre le potenziali perdite dovute a sporcizia, ombreggiamento, invecchiamento o eventuali danni. E riescono ad eliminare il cosiddetto “clipping”, ossia la limitazione della potenza attuata quando l’uscita in CC dell’impianto solare supera la potenza massima dell’inverter.

Il vero cervello tecnologico del sistema è l’inverter SolarEdge Home. Un prodotto pluripremiato e dall’elevata efficienza che permette di controllare centralmente l’intero sistema e ottimizzare l’autoconsumo. Gestendo quindi non solo l’energia fotovoltaica generata ma anche il funzionamento dell’impianto d’accumulo e dei dispositivi intelligenti eventualmente presenti nell’abitazione, dai wallbox per ricaricare le auto elettriche alle applicazioni di backup fino agli elettrodomestici “smart”. Un vero e proprio energy manager residenziale, progettato per adeguarsi alle esigenze in evoluzione della famiglie. Lo speciale design rende possibile, infatti, di aggiungere ulteriori dispositivi e carichi senza bisogno di aggiornamenti elettrici.

Non solo. L’inverter SolarEdge permette un sovradimensionamento in corrente continua fino al 200%. In altre parole è possibile realizzare un impianto fotovoltaico domestico con potenza dei pannelli di due volte maggiore di quella l’inverter, sfruttando al meglio la risorsa solare in ogni stagione e condizione climatica.

L’ecosistema intelligente offre anche una batteria residenziale da 400V ad alta efficienza che dialoga via wireless con l’inverter (per ogni inverter si possono collegare fino a tre batterie). E un caricatore per veicoli elettrici, attraverso cui è possibile programmare in modo intelligente “il pieno” a seconda delle tariffe di rete e  della produzione fotovoltaica domestica per ottenere il massimo risparmio possibile sulla bolletta e sfruttare al meglio l’autoconsumo.

Un ecosistema sofisticato, flessibile e multisfaccettato che può tuttavia essere gestito attraverso una “semplice” applicazione. L’azienda ha sviluppato MySolarEdge App per permettere agli utenti di avere sempre tutto sotto controllo. Attraverso l’applicazione le famiglie possono  tenere traccia della produzione di ogni singolo modulo in tempo reale, gestire da remoto i dispositivi intelligenti domestici e le batterie, visualizzare lo stato dell’inverter e conoscere meglio i propri consumi per aumentare il risparmio in bolletta.

SolarEdge si avvale di una rete qualificata di installatori in tutta Italia. Per saperne di più e richiedere un contatto o un preventivo clicca qui.

Articolo in collaborazione con SolarEdge

Exit mobile version