Rinnovabili

Un progetto solare-eolico galleggiante da 540 MW a largo della Calabria

progetto solare-eolico galleggiante

Credits: SolarDuck

progetto solare-eolico galleggiante
Credits: SolarDuck

 Il 2028 è l’anno previsto per l’entrata in esercizio

(Rinnovabili.it) – Gli aerogeneratori offshore senza fondamenta si stanno finalmente aprendo una via nelle acque del Belpaese. Oggi ci sono ben 47 progetti inseriti nell’iter autorizzativo per una capacità cumulata di circa 40 GW. Ma il potenziale nazionale appare decisamente più elevato: un recente rapporto ha stimato che l’eolico galleggiante in Italia potrebbe fornire oltre 207 GW di nuova potenza verde. Tuttavia il vento non è l’unica fonte naturale sfruttabile a largo delle coste; ecco perchè, in attesa di vedere inaugurati i primi impianti flottanti, c’è anche chi sta progettando sistemi ibridi con il fotovoltaico. È il caso di Green Arrow Capital, SolarDuck e New Developments. Le aziende hanno firmato una partnership per lo sviluppo di un progetto solare-eolico galleggiante da realizzare nelle acque calabresi.

Un “complesso” da 540 MW che dovrebbe entrare in funzione nel 2028. Il condizionale è d’obbligo dal momento che la centrale è ancora in fase di autorizzazione. Ma la fiducia è alta e le attese sono tutte focalizzate sul Decreto FER2 che dovrebbe a breve introdurre meccanismi incentivanti anche per il fotovoltaico galleggiante offshore. “Dato il momento favorevole, crediamo che questa sia un’opportunità unica per l’industria dell’energia rinnovabile offshore di contribuire a definire un quadro normativo favorevole e facilitare la scalabilità del fotovoltaico solare flottante”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SolarDuck, Koen Burgers. “Questo non è importante solo per l’Italia, ma anche per gli altri paesi del Mediterraneo. La collaborazione con New Developments e Green Arrow Capital può essere vista come catalizzatore per i sistemi solari galleggianti in Italia”.

Il progetto ibrido solare-eolico galleggiante 

Il progetto sarà situato nel golfo di Taranto, al largo della costa di Corigliano-Rossano in Calabria. A regime dovrebbe vantare 28 aerogeneratori galleggianti, per una potenza cumulata di 420 MWp, e moduli fotovoltaici per altri 120 MWp di potenza. I pannelli solari saranno ovviamente ottimizzati per resistere alle più ostiche condizioni ambientali e verranno montati sulla piattaforma flottante SolarDuck, creata per resistere anche alle condizione marine estreme del Mare del Nord.

L’iniziativa rientra negli investimenti del fondo Green Arrow Infrastructure of the Future Fund (“GAIF”), che investe in energia rinnovabile e infrastrutture digitali in mercati Europei ad alto potenziale. “In quanto pionieri di energie rinnovabili in Italia, continuiamo ad impegnarci nell’essere all’avanguardia, come dimostrato dai nostri innovativi progetti offshore”, ha aggiunto Daniele Camponeschi, co-fondatore e CIO del Gruppo Green Arrow Capital. “Queste infrastrutture avanzate non solo generano energia verde, contribuendo alla transizione sostenibile e all’indipendenza energetica, ma dimostrano anche la loro complementarità con le installazioni onshore, preservando contemporaneamente preziose risorse di suolo”.

Exit mobile version