Rinnovabili • SEC di Key Energy Rinnovabili • SEC di Key Energy

SEC di Key Energy, a Rimini 3 giorni dedicati al solare fotovoltaico

Da oggi all'8 aprile la Fiera di Rimini ospiterà la Solar Exhibition & Conference di KEY ENERGY e in contemporanea il ForumTech 2022 di Italia Solare. Un doppio appuntamento tutto focalizzato sul fotovoltaico e le sue filiere

SEC di Key Energy

Il programma della SEC di Key Energy per il 2022

(Rinnovabili.it) – Si apre oggi a Rimini la Solar Exhibition & Conference (SEC) di KEY ENERGY, attesa tre giorni di scambio B2B dedicata al solare fotovoltaico. L’evento, creato da Italia Exbition Group,  riunirà da oggi all’8 aprile aziende e Pubbliche Amministrazioni per discutere e confrontarsi sulle soluzioni della transizione energetica. Mettendo in mostra le ultime tecnologie, prodotti e servizi del settore.

Un appuntamento imperdibile alla luce del delicato momento energetico che l’Italia (e non solo) sta attraversando. Le difficoltà della ripresa post pandemica sono oggi inasprite dagli effetti della guerra in Ucraina, e le ripercussioni sia sul sistema industriale nazionale che su quello energetico, non hanno tardato a fasi sentire. Contro il caro energia esistono tuttavia delle soluzioni  “interne” in grado di contenere la volatilità dei costi e contemporaneamente ridurre la dipendenza energetica dall’estero. Il solare fotovoltaico rappresenta una di queste.

Secondo dati pubblicati recentemente da Italia Solare, nel 2021 il Belpaese ha installato impianti fotovoltaici per oltre 936 MW di nuova capacità. Un aumento sensibile rispetto al valore 2020 (686 MW) ma ancora ben lontano dalla traiettoria verde individuata nel PNIEC.

In questo contesto SEC di KEY ENERGY si propone di fornire strumenti e momenti di dialogo per imprese, PA e decisori politici, che possano aiutarli a fare rete e a capire come ridurre i costi energetici attraverso il solare fotovoltaico, in tutte le sue applicazioni. Dagli impianti su scuole o edifici pubblici al mondo dell’accumulo. Dal solare industriale all’agrivoltaico, passando per i nuovi modelli di autoconsumo condiviso e comunità energetica.

«È arrivato il momento opportuno – ha dichiarato all’apertura dei lavori il Presidente IEG Lorenzo Cagnoni – per dedicare al solare una manifestazione nel contesto della politica europea della decarbonizzazione e per tagliare il costo dell’energia. Il solare è oggi la fonte più scalabile. Dalle utenze alla mobilità, la quota di energia solare può aumentare più rapidamente rispetto ad altre. Alla fiera, il compito di cogliere questo momento e aggiornare la nostra offerta per il mercato con le nostre competenze e risorse».

«SEC è un evento di importanza decisiva – ha esordito il Sottosegretario al MITE Vanna Gavia in collegamento video – perché è oggi centrale creare un mix di fonti energetiche. Abbiamo obiettivi sfidanti: installare 8 gigawatt all’anno, quindi 70 complessivi entro il 2030. Nel PNRR ci sono 6 miliardi di incentivi per le fonti rinnovabili e altri 18 per l’efficientamento energetico, i bandi stanno partendo. Nel “Decreto Semplificazioni” ci sono procedure autorizzative che danno tempi certi a chi vuol investire e tutti devono accompagnare questa transizione e fare cultura ambientale: faccio appello agli enti locali per superare la sindrome NIMBY e confrontarsi con i comitati».

Tra le iniziative più interessanti della Solar Exhibition & Conference 2022, l’incontro tra i diversi settori industriali protagonisti degli eventi Italia Exbition Group, come turismo, lifestyle e food & beverage, che coinvolgeranno enti pubblici e piccoli borghi autentici.

In mostra vi saranno anche le ultime novità per la ricarica dei veicoli elettrici, con soluzioni infrastrutturali sia pubbliche che private.

I convegni della Solar Exhibition & Conference

La tre giorni darà ampio spazio anche alla parte convegnistica. A cominciare dal ForumTech 2022 di Italia Solare, con una serie di sessioni tecniche su moduli fotovoltaici e inverter, sistemi di bilanciamento e idrogeno verde (6 aprile). Per la mattina del 7 aprile è in programma un seminario sui sistemi di accumulo e il Memorial Marco Pigni, premio dedicato all’ingegnere scomparso nel 2020 e assegnato alla ricerca più meritevole. Nel pomeriggio dello stesso giorno si apriranno invece i convegni organizzati dal Comitato Tecnico-Scientifico di Key Energy.

Il programma includerà anche: “Piccoli Comuni e Comunità Energetiche”, organizzato da Legambiente, Kyoto Club; “Fotovoltaico per l’industria”, organizzato da FIRE; “Fotovoltaico e agricoltura: proposte e opportunità per un rapporto virtuoso”, a cura di Coordinamento Free e Confagricoltura. Autorizzazioni e permessi per l’installazione degli impianti, punto debole dell’intero settore delle energie rinnovabili, saranno discussi anche in un incontro organizzato da Elettricità Futura.

A seguire: “Dal tetto al garage: l’energia solare per ricaricare le auto elettriche a casa e al lavoro”, organizzato da Vaielettrico; “Superbonus: energia, impatti e prospettive occupazionali”, organizzato da Kyoto Club. Infine, il convegno “’Le opportunità di energia rinnovabile in Africa per le imprese italiane”, organizzato da Res4Africa, Ibesa, Solar Power Europe e Irena.

Scopri il programma completo