16 MW pv di potenza istallata sui tetti di 170 dei 572 punti vendita sparsi per l'Europa fanno della nota catena di supermercati la più "fotovoltaica" del continente
La catena sta seguendo alla lettera il piano di sostenibilità che punta a ridurre del 30% le emissioni inquinanti registrate nel 2005 entro il 2020. “Questo roll-out solare è un altro grande passo avanti”, ha detto Justin King, amministratore delegato di Sainsbury. “Ha senso per noi – è un bene per l’ambiente e per il nostro business e stiamo cercando attivamente di procedere all’installazione di altri pannelli.” Durante la dichiarazione King ha lanciato un appello alle altre catene di rivenditori al dettaglio spronando alla scelta di progetti di sostenibilità che si affidino alle fonti energetiche rinnovabili per ridurre il proprio impatto.
“I supermercati hanno tetti che misurano l’equivalente di numerosi campi da calcio, molti dei quali sottoutilizzati”, ha aggiunto. “E’ un momento perfetto per trasformare quello spazio in qualcosa di positivo e produttivo”.