La società ICS ha realizzato un nuovo film in grado di aumentare il rendimento energetico dei moduli fotovoltaici tradizionali del 5-10%. E di raggiungere una percentuale anche maggiore nelle applicazioni più avanzate
Istituti di ricerca indipendenti confermano l’aumento nella resa dei pannelli solari
(Rinnovabili.it) – Un “trucco invisibile” per aumentare la resa dei pannelli solari, applicabile a qualsiasi tecnologia fotovoltaica senza soluzione di continuità. Questo l’obiettivo raggiunto dalla società finlandese ICS creatrice di uno speciale film ottico per moduli fotovoltaici. La Solar Energy Optics (SEO), questo il nome della pellicola, ha il compito di catturare e reindirizzare la luce in modo efficiente sulla cella solare, portando a un significativo aumento della produzione di energia.
“Abbiamo trovato un modo per catturare e canalizzare con precisione i raggi luminosi”, spiega Kari Rinko, CTO di ICS. “La tecnologia del nostro film SEO si basa su cavità ottiche integrate, non esposte ad influenze o contaminazioni esterne e pertanto durevole come il pannello fotovoltaico stesso”. Sulla carta il funzionamento è semplice: piccolissime strutture, su scala micrometrica e nanometrica, intrappolano i raggi incidenti creando un nuovo percorso obbligato per la luce. E di conseguenza aumentano la resa dei pannelli solari.
Leggi anche Fotovoltaico e agricoltura dovranno convivere, ma con le giuste norme
Una delle particolarità della nuova pellicola è che può essere applicata anche solo sui margini del vetro superiore (o di quello inferiore), mantenendo però la stessa efficacia di un’ottica montata sull’intera superficie del modulo. In questo modo consente di risparmiare sui costi di materiale.
Per la produzione la società si affida ad un processo di stampa digitale roll-to-roll, economico e con alta qualità in scala. ICS ha brevettato la piattaforma tecnologica che copre sia l’ottica sottostante che la relativa produzione. “Si tratta di una tecnologia modulare pronta per essere adottata dall’industria senza soluzione di continuità a livello globale”, sottolinea il CTO. “Questa piattaforma esclusiva stabilisce e permette di raggiungere i nuovi obiettivi in materia di energia sostenibile dell’intera industria fotovoltaica”.
Il film SEO, spiega la società, è stato testato da terze parti indipendenti quali l’istituto di ricerca solare Fraunhofer ISE. I test confermano i risultati ottenuti dalla stessa ICS, mostrando un incremento della resa dei pannelli solari pari a 5-10 per cento, per celle in silicio policristallino. “Stiamo continuando a sviluppare la nostra tecnologia per aumentare l’efficienza energetica e per incrementare il potenziale dell’intera piattaforma per le future generazioni di pannelli fotovoltaici e di film sottili”, continua Rinko. “Tra i vantaggi del film SEO troviamo lo strato riflettore trasparente e nero con una riflettenza dell’80 per cento ed il guadagno energetico del 30 per cento nei pannelli fotovoltaici trasparenti e traslucidi. È applicabile e vantaggioso in termini di resa anche su pannelli solari flessibili”.
Leggi anche Fotovoltaico in Italia, oltre 880mila impianti e 21 GW di capacità