Il nuovo marchio di proprietà della società K-MYDA fornisce uno strumento di vendita trasparente ed efficiente per il mercato secondario del fotovoltaico. All’asta un impianto per una potenza di 159 kW con base di partenza di € 290.000,00 oltre iva (se dovuta) appartenente al II°conto energia.
Articolo pubbliredazionale
La piattaforma di aste on line REPERFORM apre il 2022 con il primo impianto fotovoltaico proveniente da procedura concorsuale
(Rinnovabili.it) – Il mercato secondario del fotovoltaico passa da WONDIKE (https://www.wondike.com/) alla nuova piattaforma REPERFORM (https://www.reperform.com/) sempre della società K-MYDA S.r.l. creata per gestire, promuovere e valorizzare i beni provenienti da procedure concorsuali, ritiri leasing e liquidazioni volontarie. REPERFORM metterà, infatti, all’asta un impianto solare, frutto di una procedura concorsuale situata a Zibido San Giacomo (MI).
I vantaggi del mercato secondario
In Italia, dopo l’epoca d’oro del Conto Energia, grazie a cui il fotovoltaico è cresciuto in maniera rapida e aggressiva, l’energia solare è andata incontro ad un periodo di transizione. Dalla fine degli incentivi a oggi, il settore ha intrapreso essenzialmente due differenti strade di crescita. Da una parte è aumentato l’autoconsumo residenziale, dall’altra il settore si è irrobustito e consolidato grazie alla compravendita e gestione di impianti già esistenti. È quello che viene chiamato mercato secondario del fotovoltaico, un segmento relativamente giovane, che offre grandi opportunità di investimento per chi vuole puntare su economie di scala. In questo mercato, infatti, si acquisiscono opere solari già realizzate e connesse in rete, con l’innegabile vantaggio di poter abbattere sia il rischio tecnologico che burocratico. Non solo. Il mercato secondario non comprende unicamente la compravendita di diritti “reali” ma anche lo scambio di diritti di “superficie”, autorizzazioni e terreni.
Asta on line: trasparenza, efficienza e velocità
In questo contesto si inserisce la piattaforma di aste on line REPERFORM. La realtà si avvale di un team di periti, assicuratori, legali, agenzie, notai ed esperti per offrire supporto alla vendita. E fa della velocità e della trasparenza il suo punto di forza rispetto ai canali tradizionali.
Nel dettaglio, il processo avviene in due fasi. Sino al 21/02/2022 sarà possibile raccogliere informazioni/documenti sull’impianto e fissare un’ispezione in loco. Dal 22/02/2022 ore 15:00 al 23/02/2022 ore 15:00 avverrà invece la vera e propria asta online, con base di partenza di € 290.000,00 oltre iva (se dovuta). Per ulteriori informazioni visitate il sito https://www.reperform.com/