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Verso una catena del freddo sostenibile: la refrigerazione fotovoltaica

Sunswap ha collaborato con MAN Truck & Bus per il primo test drive del suo sistema di refrigerazione per il trasporto completamente elettrico a bordo del MAN eTGX 4x2

Verso una catena del freddo sostenibile: la refrigerazione fotovoltaica
Credits: Sunswap

Pannelli solari e batterie per tenere le merci al fresco

Si chiama Endurance ed è una nuova unità di refrigerazione fotovoltaica per il trasporto. Un sistema completamente elettrico in grado di mantenere la merce ad una temperatura fino a -25°C, e alimentato solo da pannelli solari e batterie. A realizzarlo la britannica Sunswap che in questi giorni ha annunciato il test drive a bordo del camion elettrico di MAN Truck & Bus, una sussidiaria del Gruppo Volkswagen. La soluzione si presta ad accogliere gli sforzi del comparto verso una progressiva elettrificazione dei mezzi pesanti d trasporto, trend che sta via via consolidandosi.

D’altra parte per Sunswap non è la prima volta. La società ha già stretto partnership con costruttori e aziende dei settori trasporti e logistica per mettere alla prova il suo sistema nei veicoli refrigerati. Alla base della tecnologia, spiega l’azienda, c’è stata da sempre un’attenta collaborazione con produttori e fornitori. E oltre 25 test che nell’ultimo periodo hanno saggiato la risposta di Endurance a diverse condizioni operative.

I risultati? Finora l’unità di refrigerazione fotovoltaica ha dimostrato di poter funzionare 22 ore a meno 22°C con una sola carica delle batterie, per 24 ore ad una temperatura di 3°C alimentato direttamente dai moduli solari o 2-3 mesi sfruttando anche la ricarica della batteria.

Come funziona Endurance, la refrigerazione fotovoltaica con accumulo

Il sistema è composto da moduli fotovoltaici in silicio cristallino, da integrare direttamente nel tetto del rimorchio, e da un pacco batterie al litio ferro fosfato disponibile in quattro taglie. “Che tu stia consegnando un gelato a Malaga o del latte in Scozia, sappiamo che i requisiti di potenza variano“, spiega Sunswap sul proprio sito. “Abbinando esattamente le dimensioni della batteria al tuo ciclo di consegna, è possibile fornire la giusta quantità di potenza senza peso in eccesso o costi inutili: il nostro pacco batteria più piccolo pesa il 10-20% in meno rispetto agli equivalenti diesel con il loro serbatoio di carburante più piccolo“.

Inoltre grazie alla connettività 4G, è possibile gestire e monitorare le proprie unità da qualsiasi parte del mondo. Che si tratti di accenderle o spegnerle, regolare le impostazioni o fissare i set point. Una serie di caratteristiche che hanno già colpito nel segno.

Dai test alle prime consegne in Europea

Il sistema è stata sperimentato già da 22 clienti e dovrebbe raggiungere le strade del Regno Unito e d’Europa quest’estate, con nove aziende pronte a ricevere le loro prime unità, tra cui DFDS, TIP Group, Bannister Transport e Samworth Brothers.

In questo contesto l’accordo tra Sunswap e MAN Truck & Bus UK per testare Endurance a bordo del TGX 4×2 eTruck di MAN rappresenta un nuovo passo avanti.  “Questa collaborazione rappresenta un significativo avanzamento nella spinta verso una catena del freddo a zero emissioni nette”, ha commentato Michael Lowe, CEO di Sun Swap. “Combinando il nostro sistema di refrigerazione per il trasporto a zero emissioni con il camion elettrico di MAN, stiamo dimostrando che una catena di fornitura completamente sostenibile non solo è possibile, ma è il futuro del settore. Ed è già qui”.

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