Rinnovabili

Record storico di produzione fotovoltaica nel mercato italiano

produzione fotovoltaica giornaliera
Foto di Cornell Frühauf da Pixabay

I dati settimanali di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione fotovoltaica

Come stanno andando i principali mercati elettrici europei? Alla domanda risponde di settimana in settimana, AleaSoft Energy Forecasting elaborando i dati forniti dagli operatori di rete in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania (e non solo). Si scopre così che domenica 26 maggio per la produzione fotovoltaica italiana è stato un giorno da ricordare. 

Grazie all’energia solare il segmento nazionale ha generato 142 GWh elettrici, una cifra record per il mercato italiano che si contraddistingue come la produzione solare giornaliera più alta di sempre nella storia del Belpaese. E non si tratta dell’unico record fv della settimana.

Dal 20 al 26 maggio 2024 la produzione fotovoltaica è, infatti, aumentata nella maggior parte dei mercati elettrici europei esaminati, rispetto alla settimana precedente. Se si esclude la Germania, dove la generazione elettrica solare è diminuita del 7,5% (invertendo la tendenza al rialzo delle ultime quattro settimane), tutti gli altri mercati hanno mostrato un segno più. L’aumento maggiore? Quello registrato in Portogallo con un più 27% sulla settimana precedente, seguito dagli incrementi del 18% nel mercato francese e del 13% nel mercato spagnolo. Il mercato italiano ha registrato l’incremento più contenuto, in questo caso del 7,6%, nonostante il record storico di domenica.

Questo trend positivo ha permesso anche ad altri due paesi di segnare risultati eccezionali. Per la precisione venerdì 24 maggio i mercati spagnolo e portoghese hanno registrato la produzione fotovoltaica giornaliera più alta di sempre, rispettivamente con 196 GWh e 21 GWh.

La produzione eolica nei mercati europei

E la produzione di energia eolica? Nella quarta settimana di maggio, il segmento ha tirato il freno nella maggior parte dei mercati esaminati, rispetto alla settimana precedente. Le diminuzioni sono state del 49% nel mercato tedesco, del 41% nel mercato portoghese e del 30% nel mercato spagnolo. Fanno eccezione Italia e Francia, dove la generazione eolica ha registrato un aumento, rispettivamente del 62% e del 10%. Entrambi i mercati hanno invertito la tendenza al ribasso che avevano mostrato nelle ultime due settimane nel caso dell’Italia e nelle ultime quattro settimane nel caso della Francia.

I prezzi elettrici

I prezzi elettrici sono invece aumentati tra lunedì 20 e venerdì 24 maggio nella maggior parte dei mercati, con medie settimanali sopra i 45 €/MW, influenzati dall’incremento del prezzo medio del gas e delle quote di emissione di CO2. E come sempre l’Italia si distingue negativamente con la media settimanale più alta: ben 96,18 €/MWh. Nota a margine: nella maggior parte dei mercati analizzati il 26 maggio si sono registrati prezzi orari negativi, ma non Italia le cui regole di mercato non lo permettono.

Exit mobile version