Rinnovabili • prezzi energia

Prezzi energia più bassi? Servono FER, elettrificazione e flessibilità 

PremiumContenuto
Premium

La ricetta per stimolare la competitività europea e ottenere prezzi dell'energia più bassi passa per un numero maggiore di impianti fotovoltaici, l'elettrificazione dei consumi e la flessibilità

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Come ridurre i prezzi medi dell’energia sul MGP del 33%I risultati del rapporto  Come ridurre i prezzi medi dell’energia sul MGP del 33% Esiste una precisa ricetta per alleggerire le bollette degli europei, aumentare la competitività delle aziende del Vecchio Continente e rafforzare il segmento fotovoltaico. È quella tracciata nel nuovo rapporto Mission Solar 2040: Europe’s Flexibility Revolution, redatto da SolarPower Europe. Il documento mostra come elettrificazione e flessibilità possano ridurre i prezzi medi dell’energia sul mercato del giorno prima (MGP) – quello per intenderci su cui si forma l’odierno PUN (Prezzo Unico nazionale). Ipotizzando a seconda dello scenario un taglio del 25% del prezzo dell’energia entro il 2030 e del 33% entro il 2040, rispetto ai valori del 2023.  Gli stessi modelli prevedono un risparmio sui costi a livello di sistema elettrico di ben 30 miliardi di euro l’anno entro la fine di questo decennio. E di 160 miliardi di euro l’anno entro quello successivo.  “È ora di fare il passo successivo nella transizione energetica”, ha commentato Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. “Abbiamo bisogno di una rivoluzione della flessibilità, che circondi le energie rinnovabili con reti, stoccaggio ed elettrificazione […] Chiediamo ai leader…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.